Pet influencer, gli animali spopolano sui social (e guadagnano)!

pet influencer, cane e ragazza davanti alla videocamera

Pet influencer, gli animali spopolano sui social (e guadagnano)!

Se pensavate che i social media fossero riservati solo agli umani, siete fuori strada! Negli ultimi tempi, una vera e propria rivoluzione pelosa si è impadronita di Instagram, TikTok e compagnia bella. Sì, avete capito bene: stiamo parlando dei pet influencer, gli animali che stanno conquistando il web con la loro simpatia e i loro musetti irresistibili. Ma dietro a tutto questo c'è più di quanto si possa immaginare: vi sveliamo il mondo dei quattro zampe più famosi del web e quanto incassano i loro padroni con questo business a quattro zampe! 

I famosi quattro zampe: da sconosciuti a star del web

Se vi siete mai chiesti cosa fa il vostro vicino di poltrona mentre siete seduti sulla metro o nella sala d’attesa del dentista, non dovete più interrogarvi: probabilmente sta scorrendo il profilo Instagram di qualche pet influencer! Cani, gatti, maialini, volpi, barbagianni, pappagalli e chi più ne ha più ne metta, sono diventati delle vere celebrità online. Come? Grazie a video buffi e disinvolte foto che raccontano le loro avventure quotidiane e i loro talenti nascosti. Basta un click, e ci si ritrova catapultati nel mondo affascinante e spesso imprevedibile dei nostri amici a quattro zampe.

Guadagnare con gli amici pelosi: quanto valgono i Pet Influencer?

Ma veniamo al dunque: quanto valgono questi pet influencer? Beh, come in qualsiasi business, anche qui la popolarità si paga! Più follower e più engagement si accumulano, più il cachet sale. Un pet con una fanbase di circa 20.000 seguaci può tranquillamente guadagnare 200 euro a post. Cifre niente male per una sgambettata al parco o un salto sopra un cuscino nuovo di zecca! Ma attenzione, non è solo questione di numeri: i pet influencer devono saper coinvolgere il loro pubblico e mantenere alta l'attenzione, altrimenti rischiano di finire nella lista dei dimenticati.

Fame, follower e fuffa: dietro le quinte del Pet business

Ma dietro a ogni foto carina e video virale c'è un lavoro duro e, diciamocelo, un po' di strategia. I pet influencer, con la giusta dose di passione e competenza, sanno come generare contenuti di valore e creare una relazione di fiducia con i loro seguaci. Non sorprendetevi se vedete agenzie di comunicazione, social media manager e digital marketing specializzati nel settore: il business dei pet influencer è anche serio!

Il fenomeno Made in Italy: da Chico a Belen, la gatta canora

E che dire dell'Italia? Anche da noi il fenomeno dei pet influencer italiani è in pieno boom! Basta pensare a Chico, il cagnolino parlante che inventa parole buffe, o a Belen, la gatta che canta e gelosa del suo amico umano. Ma non sono solo cani e gatti (dog and cat) a farla da padroni: anche maialini, volpi, barbagianni, pappagalli e chi più ne ha più ne metta hanno il loro spazio nel mondo dei social. Insomma, se avete un animale domestico particolarmente fotogenico e spigliato davanti ad una fotocamera potrebbe essere ora di dargli una chance sul web!

Pelliccia perfetta e un po’ di addestramento: il segreto del successo

Ma come fanno questi pet a essere sempre così impeccabili? Saranno forse dotati di un genio tutto loro? Non proprio. Dietro ogni pelo perfettamente in ordine e ogni sguardo tenero o furbo c'è spesso un po' di addestramento e una cura particolare all'aspetto. E se volete fare sul serio, perché non pensare un corso per addestratore cinofilo? Con un po' di competenza e tanta passione, potreste far diventare il vostro peloso amico una vera e propria star del web! 

Insomma, il mondo dei pet influencer è un universo affascinante e in continua evoluzione. Cani, gatti e compagnia bella hanno conquistato i social media e i cuori di milioni di persone in tutto il mondo. Quindi perché non concedersi una pausa dalle notizie serie e dalle polemiche infinite, e lasciarsi conquistare dalle avventure irresistibili dei nostri amici a quattro zampe? Magari anche imparando qualcosa di nuovo nel processo, come con dedicati corsi dedicati all’animal care per addestratore, per toelettatore, per pet shop. Che aspettate? Il vostro pet influencer vi sta aspettando!

Se siete pet lover seguiteci anche su:

Instagram e Facebook