Si avvicinano le vacanze. Cosa farai con il tuo animale domestico?

vacanze e animali domestici, come organizzarsi

Si avvicinano le vacanze. Cosa farai con il tuo animale domestico?

Arriva l'estate ed è ora di organizzare le vacanze... se sei una di quelle persone che condividono la loro vita con un animale domestico, dovrai prendere la decisione di portarlo con te o di cercare opzioni per offrirgli cure e divertimento in sicurezza. 

Animali in vacanza

L’estate è vicina e con il suo arrivo anche le vacanze. Che cosa facciamo con i nostri amici a quattro zampe durante il periodo estivo? La prima cosa che dobbiamo decidere è se preferiamo andare in vacanza con gli animali condividendo tempo, luoghi e avventure con i nostri pelosi o se preferiamo lasciarli alle cure di qualcun altro, certamente fidato.
Nel caso in cui non siamo in grado di trasportarli o pensiamo che non sia una buona decisione, abbiamo diverse opzioni per garantire la loro cura.

Dove lasciare gli animali quando si va in vacanza?

Residenze per cani

Nel caso dei cani la cosa più comune è ospitarli in residenze canine, che di solito dispongono di ampi giardini e dove ci sono molti cani con cui giocare, quindi lontano da pensarlo come un abbandono, si può prendere questa opzione come un campo estivo per i nostri amici a quattro zampe. Anche in molte di queste strutture il personale ha una formazione specifica come quella di addestratore cinofilo.

Familiari o amici

Se parliamo di gatti o di specie esotiche, è più frequente lasciarli a casa propria e chiedere a qualche parente o amico di "passare a fare un giro di controllo" per mantenere la mangiatoia e l'abbeveratoio pieni e i loro oggetti puliti, evitando così lo stress che i trasferimenti comportano per questi animali. Tuttavia, ogni giorno ci sono più residenze feline e asili per animali esotici, che per un contributo da concordare si prendono cura di questi animali e assicurano il loro benessere.

Pet-sitter 

Puoi assumere un pet sitter professionista o trovare qualcuno di cui ti fidi che si prenda cura del tuo animale a casa tua o alcune volte nella sua. Assicurati che il pet-sitter abbia esperienza e referenze positive. Ci sono anche app e siti web in cui si scambiano case con animali domestici e durante le tue vacanze in un'altra città o paese ti prendi cura dell'animale domestico del proprietario della casa in cui alloggi, mentre il suo proprietario si gode la tua casa e si prende cura della tua. Se utilizzi queste opzioni, richiedi una garanzia che la cura del tuo animale domestico e della tua casa sarà corretta.

Accoglienza per animali domestici

Ci sono centri specializzati nella cura e nell'alloggio degli animali mentre i proprietari sono in vacanza. Questi luoghi dispongono di strutture adeguate, personale preparato e servizi aggiuntivi come passeggiate e giochi. Hanno un numero ridotto di posti grazie al servizio esclusivo e personalizzato, quindi, se è l'opzione che ti interessa, dovrai prenotare e contattare in tempo per assicurarti di avere un posto per il tuo fedele amico.

Vacanze pet friendly 

Alloggi che accettano animali

Dovrai cercare hotel, appartamenti o campeggi che ti permettano di alloggiare con il tuo quattro zampe. Anche se sono sempre di più le strutture con opzioni favorevoli agli animali, ce ne sono ancora molti che non li accettano. Negli ultimi anni sono emerse sia pagine specializzate nel viaggiare con animali, sia piattaforme che ti permettono di filtrare per l'opzione “animali ammessi”.

Viaggiare in auto con animali domestici

I viaggi più frequenti con animali domestici sono fatti in auto. I gatti e gli animali esotici di solito viaggiano in trasportini o nelle loro gabbie, ma quando viaggiamo con i cani, le cose si complicano. Se il cane è piccolo possiamo portarlo in una gabbia, ma se è medio o grande dovremo pensare ad un'altra opzione. Nei negozi specializzati sono disponibili grandi gabbie che consentono il trasporto di cani nel bagagliaio; le opzioni più comuni sono quelle di accoglierli sul sedile posteriore dell'auto fissati alla cintura di sicurezza da una cinghia e un'imbracatura speciale e a volte nel bagagliaio separati dal resto dell'auto con una griglia metallica. Qualunque cosa decidiamo di fare, dobbiamo assicurarci di rispettare le norme e che l'animale non abbia si possa avvicinare al conducente. 

Viaggiare con i mezzi pubblici

Quando viaggiamo in treno, nave o aereo dobbiamo accertarci con l'azienda di trasporto se è consentito viaggiare con animali domestici e in quali condizioni, poiché ogni compagnia ha una propria normativa, più o meno restrittiva. 

In ogni caso qualsiasi tipo di viaggio tu abbia intenzione di fare con il tuo amico a quattro zampe, non dimenticare mai di portare con te la documentazione in regola del tuo animale domestico, con tutte le vaccinazioni e sverminazione obbligatorie. Ricorda di controllare sempre i requisiti per viaggiare al di fuori dell'Europa, perché ci sono diverse normative per ogni paese e devi assicurarti in tempo di rispettarle per non avere brutte sorprese. 

Dunque le soluzioni per andare in vacanza con i propri amici a quattro zampe oppure saperli accuditi in strutture specializzate o persone preparate sono tante, serve muoversi e organizzarsi in tempo per assicurarsi un periodo di vacanze rilassante e sicuro per tutti. 

Arrivati fino a qui può nascere l’interesse di acquisire più informazioni e competenze nel settore dell’animal care magari attraverso corsi specifici. Certamente un corso addestratore cinofilo può offrire una conoscenza approfondita e una preparazione pratica completa. 

Leggi anche: Pet-Friendly: il turismo a 6 zampe è in crescita!