Finalizzate all’acquisizione di specifiche competenze in ambito lavorativo, i corsi di formazione a distanza si stanno diffondendo sempre maggiormente presso ampie fasce di utenti che, per varie ragioni, si trovano impossibilitati a partecipare fisicamente alle lezioni.

Eliminando il vincolo della vicinanza geografica, inoltre, i corsi in modalità e-learning sono in grado di avvalersi della competenza di docenti altamente qualificati e consentono di assistere alle lezioni direttamente dal proprio domicilio.

Si tratta di percorsi formativi personalizzati e impostati sulle singole esigenze degli allievi che vengono costantemente accompagnati durante l’intero iter di studio.

Un valido esempio della validità di questa formazione è dato dal Centro Europeo di Formazione che si è proposto fin da subito l’obiettivo di contribuire alla preparazione professionale degli utenti.

Attualmente sono quasi 46.000 gli allievi che hanno utilizzato le proposte formative del CEF e che, di conseguenza, hanno potuto migliorare la propria carriera professionale.


Quali sono gli sbocchi professionali conseguenti ai corsi CEF

Impostati per rispondere adeguatamente alle richieste del mondo del lavoro, i corsi di formazione del CEF sono da sempre stati sviluppati per offrire la preparazione adeguata ai professionisti, offrendo loro la possibilità di raggiungere attestati spendibili nei curriculum.

Prima di scegliere un corso di formazione a distanza, l’utente deve chiarire quali siano le sue personali vocazioni, per essere in grado di approfondire le competenze nel settore che gli è più congeniale.

Il mercato del lavoro è una realtà particolarmente dinamica, che nel tempo tende a modificare le proprie prerogative e necessità; proprio per questo CEF pone estrema attenzione sugli sviluppi del mondo del lavoro, concentrandosi sulle caratteristiche e sulle competenze che sono richieste per emergere professionalmente.

I settori in cui attualmente si registra una maggiore offerta sono:

  • ristorazione;
  • benessere;
  • sanità;
  • assistenza;
  • animali.

1. Ristorazione

È risaputo come la ristorazione rappresenti uno dei settori che ultimamente sta riscuotendo un sempre maggiore interesse da parte dei consumatori; basti pensare ai numerosi talent impostati su queste tematiche oltre che alla notevole attenzione nei confronti dell’alimentazione.
Passione, talento e tecnica sono gli ingredienti necessari per diventare cuoco professionista, una professione in grado di garantire ottime possibilità d’impiego.
Lavorare nel mondo della ristorazione presuppone il possesso di solide conoscenze sia teoriche che pratiche.
Il programma del corso proposto dal CEF è stato consigliato dallo chef Antonino Canavacciuolo, per valorizzare al massimo le competenze personali.
Partendo dal talento dei singoli allievi, i docenti di questo corso impostano i loro programmi sull’affinamento della tecnica necessaria per consentire la crescita professionale.

2. Benessere

Capacità manuali, creatività e precisione rappresentano i presupposti fondamentali nella formazione di figure professionali specializzate nella bellezza e benessere, un settore in continua evoluzione.
Mai come in questo campo la preparazione tecnica deve coniugarsi con una profonda empatia, dato che la relazione interpersonale contribuisce al successo dei trattamenti.
I clienti infatti devono poter instaurare un rapporto di fiducia con gli operatori i quali da parte loro devono possedere competenze sempre aggiornate ai trend del momento.
In una professione dove il senso estetico è il protagonista assoluto di qualsiasi intervento, non bisogna comunque trascurare anche gli aspetti collegati al benessere della persona, con particolare riguardo alla qualità dei prodotti e al loro corretto impiego.
Grazie a un’adeguata preparazione, i corsi on-line proposti dal CEF offrono l’opportunità di acquisire conoscenze ad alto livello per inserirsi nel mondo del lavoro.

3. Sanità

I corsi di formazioni del CEF in ambito sanità sono rivolti alle figure di “Segretaria di studio medico e odontoiatrico“, professioni che richiedono notevoli capacità organizzative ed estrema comunicatività.
Infatti l’accoglienza verso i pazienti costituisce il presupposto necessario per instaurare un adeguato rapporto di compliance, utile soprattutto in ambito medico.
Altri aspetti che vengono curati dalla segretaria di ambulatori sono di tipo organizzativo, amministrativo e di contabilità, oltre che relativi a rapporti con informatori scientifici e fornitori di materiali e attrezzature tecniche. Inoltre, la nuova versione del corso offre un focus sugli aspetti informatici e digitali (cosiddetto “Universo 4.0”), sempre più richiesti nel mondo del lavoro.

4. Assistenza

In questo settore i corsi a distanza consentono di acquisire competenze per il ruolo di “Assistente alla persona oppure all’infanzia“, due professioni di estrema rilevanza nel mondo lavorativo.
Accudire e sostenere individui fragili e in difficoltà, come anziani non più autosufficienti, persone diversamente abili oppure bambini rappresenta un’occupazione altamente qualificata e soprattutto utile alla società.
È chiaro che in questo settore risulta indispensabile poter disporre di adeguate competenze ad ampio raggio, che siano in grado di assicurare precise garanzie .
I percorsi formativi del CEF offrono la giusta preparazione per risolvere qualsiasi genere di situazione.

5. Animali

Grazie a 4 master mirati alla formazione di “Assistente veterinario”, “Addestratore”, “Toelettatore” oppure “Venditore”, il CEF si impegna a formare la figura di “Professionista Animal Care” il cui ruolo è quello di mediare tra il mondo degli animali e quello umano, per contribuire a migliorarne i rapporti.
Anche in questo caso le finalità dei corsi a distanza sono quelle di potenziare le doti dei partecipanti, aiutandoli ad esprimerle al meglio.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento