7 razze di cani che vanno d'accordo con i gatti
21 Marzo 2023
Cani: quali sono le razze che vanno d'accordo con i gatti
Si tende a pensare che cani e gatti siano nemici e che non possano vivere sotto lo stesso tetto. Si tratta in realtà di una convinzione che è radicata da tempi antichi, ma che non corrisponde al vero: in alcuni casi cani e gatti possono convivere serenamente.
Ci sono infatti alcune razze di cani che vanno d'accordo con i gatti e che possono diventare veri e propri amici. È bene però tenere presente innanzitutto che è l'educazione dell'animale a favorire una buona convivenza. Se un cane è educato nel modo giusto, non avrà alcuna difficoltà a vivere con un gatto. Proprio per questa ragione la simpatia tra i due animali dipende molto spesso dai padroni e dal modo in cui abituano il loro animale a quattro zampe. Oltre all'educazione, il cane deve anche imparare a socializzare non solo con i suoi simili, ma anche con gli altri animali e con gli esseri umani. Bisogna fornire all'animale gli stimoli giusti affinché sia in grado di appagare le proprie necessità.
Per abituare i cani alla socializzazione, bisogna partire da quando sono ancora cuccioli: generalmente l'età migliore va dalle tre alle dodici settimane. In questa fase il cane dovrà essere stimolato nella maniera corretta così da non avere paura di ciò che lo circonda. Durante tale fase dunque bisogna prestare particolarmente attenzione all'animale e accompagnarlo nella fase di crescita.
Cosa fare per far convivere cani e gatti
Per far andare d'accordo cane e gatto, è necessaria una convivenza graduale. L'introduzione del nuovo animale in casa non deve avvenire in maniera improvvisa, ma a poco a poco, in modo tale che entrambi possano abituarsi l’una all’altro. Inoltre, è possibile premiare gli animali con delle piccole ricompense quando si comportano nel modo giusto. In questo modo sia il cane sia il gatto sapranno quali sono gli atteggiamenti giusti da tenere e quali evitare. Chi non sa bene da dove iniziare per far convivere serenamente cani e gatti, può scegliere di frequentare un corso di animal care, in cui verranno fornite tutte le informazioni necessarie sull'argomento.
Le principali razze di cani che vanno d'accordo con i gatti
Ci sono alcune razze di cani che sono maggiormente predisposte alla convivenza con i gatti. Tra queste, ci sono sicuramente il Labrador retriever, il Maltese, il Bulldog francese, il Cavalier king Charles, il Golden retriever, il Boxer e lo Shih tzu. Tutte queste razze di cani hanno la caratteristica di essere piuttosto socievoli e giocosi. Inoltre, questi cani sono particolarmente docili e affettuosi e per questa ragione sono più indicati a convivere con i gatti. È bene tenere presente poi che quasi tutti i meticci possono socializzare facilmente con i felini. Per quanto riguarda i cuccioli, anche questi ultimi hanno una predisposizione da non sottovalutare. Questo perché sin da piccoli gli animali tendono a conoscere, esplorare e avere curiosità del mondo circostante, pertanto non vedranno i gatti come nemici. Molto spesso si tende a considerare i cani da caccia come nemici dei gatti perché hanno delle caratteristiche che non si coniugano bene con questi ultimi. In realtà però anche in questo caso non è sempre così perché anche i cani da caccia, soprattutto se tenuti in casa, possono essere dei buoni compagni per i gatti. Si dovrà soltanto fare attenzione agli animali che hanno un carattere molto aggressivo, oppure che non sono stati educati.