A cosa serve il top coat sulle unghie e come sceglierlo
17 Ottobre 2023
Il top coat, top finish o fissativo, è una vernicetta trasparente che si applica dopo la stesura dello smalto colorato, allo scopo di sigillare, prolungare la durata della manicure (o della pedicure, a seconda dei casi) e garantire un risultato finale impeccabile. Il prodotto valorizza la nail art, donando all'unghia una certa luminosità o opacità in base alle preferenze. Il mercato offre un'ampia varietà di sigillanti: alcuni di essi sono di rapida asciugatura, altri richiedono l'uso della lampada e altri no. Ma qual è il migliore e come sceglierlo?
A cosa serve il top coat
Il top coat dona lucentezza e brillantezza alla manicure. Pensato per far durare maggiormente il colore senza il rischio di fastidiose e antiestetiche sbeccature, il sottile strato di vernicetta sigilla e provvede a rendere molto più resistente lo smalto, che si tratti di gel o meno. Un buon prodotto ha una durata minima di 10 giorni e massima di tre settimane (a seconda che si tratti di uno smalto classico o di un semipermanente). Sublima la manicure, garantisce la massima protezione dai graffi e assicura una rapida asciugatura.
Dal finish brillante o matt, esistono diverse tipologie di vernicetta per unghie:
• Effetto gel. Il sottile strato di prodotto trasparente regala tridimensionalità alle unghie, offrendo lucentezza, luminosità e maggiore resistenza.
• Fissativo effetto matt. Il prodotto regala alla nail art un aspetto vellutato e opaco. In genere, lo si predilige per controllare la brillantezza degli smalti scuri.
• Top coat fissante. È indicato per proteggere lo smalto classico dagli agenti esterni, responsabili delle antiestetiche sbeccature. Ha una lunga durata e si asciuga in tempi brevi utilizzando le lampade a LED o UV.
• Protettivo e lucidante. Regala brillantezza e luminosità allo smalto tradizionale. Di lunga durata, esalta il colore delle unghie.
• 2in1. Può essere utilizzato anche come base per accogliere lo smalto e non solo per proteggere la vernice. Un buon top coat crea una barriera protettiva trasparente sulla superficie dell'unghia rendendola più resistente ed evitando che si spezzi anche se particolarmente fragile.
• Con brillantini. Regalano un gradevole effetto glitterato ideale per le festività oppure per una manicure particolarmente luminosa e fuori dal comune.
• Top coat oleografici. Garantiscono tridimensionalità alla nail art.
• Top coat colorati. Disponibili nelle tonalità latte, rosa pastello e rosa trasparente, si utilizzano per completare il trattamento delle unghie in gel, semipermanente, in acrilico oppure in acrygel.
Il top coat si applica sullo smalto colorato, salvo diversa indicazione, per poi attendere la completa asciugatura all'aria o tramite polimerizzazione all'interno della lampada UV o con luce a LED.
Come utilizzare correttamente il top coat
Il top coat va applicato dopo la stesura e la completa asciugatura dello smalto colorato e sulla nail art. Il prodotto va a sigillare l'unghia sia frontalmente che lateralmente in modo da offrire un risultato duraturo. In base alla tipologia acquistata, potrebbe essere necessario provvedere all'asciugatura tramite l'uso della lampada. I finish tradizionali, invece, richiedono qualche minuto di posa.
Come scegliere il top coat
La scelta del top coat dipende non solo dai gusti personali ma anche da altri fattori quali:
• Tempi di asciugatura. I prodotti classici non richiedono l'ausilio di lampade a LED o UV, a differenza di quelli adatti per gli smalti semipermanenti e in gel.
• Durata. Il top coat prolunga la bellezza dello smalto e della decorazione sulle unghie. Quello tradizionale ha una durata massima di 10 giorni, mentre il tipo semipermanente di circa un mese.
• Facilità di applicazione. Per assolvere bene ai diversi compiti, il finish deve essere di facile stesura. Non deve creare antiestetiche sbavature né dislivelli. In più, non dovrebbe costringere l'utilizzatore a correggere più volte le passate frontali e laterali.
• Capacità della bottiglietta. Esistono prodotti da 5 fino a 15 ml.
• Marca. Per un risultato eccellente, è bene affidarsi a brand noti, specializzati nella distribuzione di articoli beauty. Tra le marche più note si evidenziano Dior, Opi e Essie.
• Rapporto qualità-prezzo. Il costo dipende da diversi fattori tra cui la tipologia, la capacità, la durata, la resistenza e, ovviamente, la marca. I prodotti più economici hanno un costo che oscilla tra i 2 e i 3 euro. Quelli di fascia media vanno dai 5 ai 10 euro, mentre le grandi firme hanno prezzi che variano dai 25 e i 30 euro.
Dal finish matt o lucido, il top coat dà una marcia in più alla nail art. Oltre a valorizzare le unghie, a renderle più brillanti e a proteggerle da possibili sbeccature o dalla rottura, garantisce un risultato professionale in casa come in salone. Le giovani interessate a far parte dell'affascinante mondo delle nails, possono frequentare un corso per nail artist (anche on line) che apre le porte a un futuro professionale roseo. Il corso, con attestato finale, offre una formazione completa sugli strumenti e i prodotti, il loro utilizzo e le potenzialità. Fornisce le basi per decorare le unghie seguendo gli ultimi trend del momento, permette di padroneggiare le moderne tecniche di allungamento e di ricostruzione, di applicare il gel o lo smalto semipermanente in maniera impeccabile in tempi brevi.