Alcuni consigli per una buona skin care per pelle mista

Alcuni consigli per una buona skin care per pelle mista

Skin care pelle mista: come prendersi cura di sé stessi

Al giorno d'oggi prendersi cura della propria pelle è fondamentale per evitare l'invecchiamento precoce e avere una bella pelle. Una pelle curata infatti permette di avere un viso più disteso e rilassato e di attenuare le rughe e i segni di espressione. Naturalmente ogni pelle è diversa: ci sono differenti tipologie che necessitano di cure e attenzioni differenti.

In genere i tre tipi principali sono pelle secca, grassa oppure mista. Quest’ultima è una delle più complesse da riconoscere, ma allo stesso tempo anche una delle più comuni. La pelle mista, infatti, è caratterizzata da sebo in eccesso che si accumula nella cosiddetta zona T (naso, mento e fronte), mentre nelle altre parti del viso appare secca o normale. Proprio per questa sua particolarità la pelle mista deve essere curata in maniera adeguata così da rendere l'epidermide equilibrata.

Gli step principali per la skin care della pelle mista

Il primo passaggio della routine di bellezza della pelle mista riguarda la detersione, la quale serve a rimuovere non solo lo sporco e la polvere accumulata durante il giorno, ma anche a eliminare gli eventuali eccessi di trucco. La detersione deve essere effettuata due volte al giorno: al mattino dopo essersi svegliati e la sera prima di andare a dormire. Naturalmente è opportuno tenere in considerazione che bisogna utilizzare un apposito detergente che non aggredisca la pelle, ma la rende morbida e idratata senza appesantirla. In estate è bene non utilizzare prodotti dalla consistenza troppo oleosa che potrebbero provocare una produzione eccessiva di sebo nella zona T, ma è anche opportuno evitare l'uso di detergenti per pelle grassa che andrebbero a seccare alcune parti del viso come le labbra oppure il contorno occhi.

Cosa fare per effettuare un'ottima skin care per pelle mista

La skin care per pelle mista necessita di una buona conoscenza della propria pelle nonché dei prodotti che devono essere utilizzati. Adoperando quelli sbagliati infatti si potrebbe ottenere l'effetto contrario e causare danni all'epidermide. Pertanto, chi volesse approfondire l'argomento può seguire un corso di skin care, in modo tale da avere tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Maschere e creme per chi ha la pelle mista

Un altro passaggio fondamentale per chi ha la pelle mista è l'applicazione della maschera. Quest'ultima può essere utilizzata almeno una volta alla settimana (o due a seconda delle esigenze) dopo aver effettuato la detersione. In commercio oggigiorno ce ne sono di tantissime tipologie e non è semplice scegliere quella più adatta al proprio tipo di pelle. Per una mista è consigliabile usare una maschera all'argilla bianca dall'azione estremamente purificante. Per evitare di seccare troppo la pelle, la maschera può essere applicata anche solo su naso, fronte e mento. Una volta terminato il tempo di posa si potrà procedere poi con il risciacquo e con l'applicazione della crema. Quest'ultima deve avere una consistenza non troppo ricca: le creme in gel sono tra le più indicate per chi ha la pelle mista. Nel caso in cui non si volesse appesantire troppo la pelle (oppure quando le temperature sono molto elevate) si può scegliere un siero che ha una consistenza decisamente più leggera rispetto alla crema. Anche lo scrub è un passaggio che non deve essere dimenticato quando si parla di skin care: questo procedimento, infatti, serve a eliminare le cellule morte, favorire il rinnovo cellulare, rimuovere i punti neri e ridurre i pori dilatati. Così come la maschera, anche lo scrub può essere effettuato una o due volte alla settimana oppure in caso di bisogno. Oltre ai prodotti presenti in commercio è possibile anche creare uno scrub fatto in casa utilizzando zucchero di canna e miele.