Attività manuali per anziani in inverno
12 Ottobre 2021
In inverno le giornate si fanno corte, fredde e uggiose, rendendo difficili molte attività all'aperto. Le condizioni climatiche avverse tediano soprattutto i “senior”, costretti a ridimensionare la propria vita sociale. Eppure, basta po' d'ingegno per trasformare i pomeriggi malinconici in momenti altamente produttivi. Sono numerose, infatti, le attività manuali che gli anziani possono svolgere in città, nei circoli o tra le mura domestiche. Alcune sono studiate per tenere allenate la mente e il corpo, altre possono rappresentare una fonte di guadagno extra.
Attività manuali per anziani in inverno, varianti indoor e outdoor
Il segreto per godersi la vita è appassionarsi a tutto. Ciò vuol dire non lasciarsi ingabbiare da limiti fisici o ambientali, ma in ogni circostanza trovare qualcosa di nuovo che permetta di passare il tempo e di divertirsi. In tal senso, l'inverno va inquadrato come l'occasione perfetta per gettarsi a capofitto in esperienze alternative, dinamiche e gratificanti.
Mentre i giovani non sono scalfiti dalle temperature proibitive, per gli anziani il clima più freddo è molto impattante. Tuttavia, in inverno non mancano le attività manuali nelle quali poter trovare diletto. Alcune sono dette "indoor", ossia calibrate su ambienti prettamente domestici. Altre, invece, sono note come "outdoor", ossia "all'aperto", su strade, parchi e giardini. Ognuna di esse si può svolgere sia in solitaria che in compagnia, magari riproponendola ciclicamente. Se, ad esempio, si stabilisce che il lunedì è dedicato alla tombola o alla briscola, il mercoledì ci si può impegnare nel giardinaggio e la domenica nell'arte culinaria. Tutto ciò migliora significativamente lo stile di vita, assicura una certa indipendenza e incrementa la propria autostima.
Progetti creativi, dall'acrylic pouring alla sartoria
Il miglior metodo per allenare la mente, è sottoporla a piccole sfide quotidiane che stimolino l'attuazione di strategie. Ecco perché agli anziani vanno proposti lavori creativi, sia di piccolo che di grande calibro. Scegliere percorsi di questo genere, garantisce il mantenimento della memoria, incrementa le competenze e migliora la manualità. Alcuni potrebbero prediligere la costruzione di diorami, l'acrylic pouring o i progetti di falegnameria; altri, magari, potrebbero reputare più accattivanti i gomitoli di lana, i telai e i ferretti. Non importa dove cada la scelta, queste attività servono principalmente a compiacere sé stessi.
Tra le attività manuali più apprezzate dagli anziani in inverno figurano sicuramente:
- Collage di foto e articoli;
- Taglio, cucito e maglieria;
- Disegno e pittura su vari supporti;
- Realizzazione di ghirlande e composizioni floreali;
- Creazione di ceste regalo;
- Lavorazione di legno e resine;
- Coltivazione e gestione di bonsai.
Alcune delle proposte evidenziate sopra possono divenire lavori part- e full-time. Le ceste regalo, infatti, possono essere vendute durante le festività; le composizioni floreali, invece, possono essere esposte nei mercatini locali. E che dire della sartoria? Tantissime persone sarebbero felici di assistere alle lezioni private di sarti âgées, abili artigiani dalle tecniche sopraffine.
Cucina, pasticceria e arte della panificazione
Gran parte degli anziani amano cucinare e adorano gustare molte delle pietanze tipiche tradizionali. Hanno un palato allenato, sono curiosi e non temono di fare esperienze dietro i fornelli. Se da un lato c'è chi eccelle nella preparazione di seadas, pignolata e fregolotta, dall'altro c'è chi s'impegna nella gastronomia d'oltreoceano. Proprio per questo motivo, tra le attività manuali più apprezzate dagli over 70 vi sono la cucina, la pasticceria e l'arte della panificazione. Alcuni, ricevuta la proposta potrebbero essere così entusiasti da voler seguire tutorial e corsi di formazione. Per stuzzicare la loro intraprendenza, è necessario:
- Fornire ingredienti e materiali;
- Mostrare le tecniche di impasto e cottura;
- Lasciare libertà nella decorazione;
- Supportare con complimenti e frasi motivazionali.
Ci sono anziani che custodiscono una cultura gastronomica così ampia e
complessa, che non temono rivali.
Giardinaggio da interni
Chi lo dice che l'inverno è il periodo meno ideale per piantare bulbi e sementi? In realtà, ci si può dilettare nel giardinaggio da interni e far crescere diverse varietà di vegetali. È da questa consapevolezza che nasce il concetto di "urban farming", un mezzo per trasformare gli ambienti domestici in colture vere e proprie. Nei casi più fortunati, si possono sfruttare terrazze e balconi dove porre serre e vassoi per la germinazione. Altrimenti, si può valutare l'acquisto di serre idroponiche in miniatura. Il giardinaggio da interni offre diversi vantaggi:
- È un'attività economica;
- Impone un impegno giornaliero;
- Attenua lo stress;
- Porta alla produzione di piante ornamentali e aromatiche, piante da frutto e produzione di funghi.
È un hobby adatto a tutti, non ha controindicazioni e favorisce un contatto diretto con la natura. Esiste qualcosa di più appagante? Forse sì, ma per quello bisogna attendere la primavera!