Cambiare il mondo si può: la sfida di CEF Publishing Spa
07 Giugno 2021
Giunge al termine il progetto green che ha coinvolto la BCorp leader della FAD e le giovani speranze di domani per la salvaguardia del pianeta
La changemaker competition di Bcorp School Young giunge al termine: il progetto guidato da Inventolab che, dal mese di aprile di questo anno, ha coinvolto decine di scuole del territorio nazionale e varie società BCorp, presenta ora i lavori realizzati durante queste intense settimane dedicate all’ecologia e al futuro. Il tema principale di questa edizione è stato, infatti, la tutela dell’ambiente vista come una emergenza necessaria per la salvaguardia di tutte le specie. La sensibilizzazione dei più giovani un dovere e una mission in grado di proiettare nuove speranze green per un pianeta concretamente diverso da quello in cui viviamo oggi.
Il progetto presentato da CEF
CEF Publishing, società BCorp, ha aderito da subito con entusiasmo all’iniziativa che ha coinvolto, nello specifico, una scolaresca del Novarese che, grazie alla casa editrice della holding Ebano di cui fa parte anche il centro formativo specializzato nella FAD, Interlinea Edizioni, ha curato la redazione di un vero e proprio libro realizzato completamente dai ragazzi dell’Istituto Scolastico Immacolata di Novara grazie ad un laboratorio di progettazione editoriale guidato da Interlinea.
L’orgoglio editoriale che parla di ambiente
“Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo” è il volume orgogliosamente presentato dai ragazzi delle classi medie che sono stati anche gli autori delle immagini che corredano i volumi stampati tutti su Alga Carta ecologica realizzata con alghe provenienti da ambienti lagunari inquinati. Ciò a voler ribadire ancora una volta la ferma volontà di compiere scelte davvero in grado di fare la differenza, sin nelle piccole cose. Ogni storia, pur nella semplicità che caratterizza una penna giovane come quella degli allievi che hanno aderito all’iniziativa, è ricca di spunti per far riflettere tutti sulla necessità di non sprecare le risorse del pianeta e di fare il possibile oggi per salvare uno dei beni più preziosi che abbiamo. Un autentico patrimonio per tutti noi: l’ambiente.
Cosa significa per CEF Publishing essere una BCorp
CEF Publishing Spa ha realizzato questo percorso di economia circolare e imprenditorialità pienamente convinta che i giovani siano la speranza per fare davvero la differenza e con convinzione ribadisce il suo sostegno per la diffusione di un modello etico che sia applicabile nell’ambito lavorativo e funga da ispirazione per le azioni future.
Designed by Freepik