CEF Publishing nelle scuole per un futuro sostenibile: nuovi progetti del percorso B Corp School

CEF Publishing nelle scuole per un futuro sostenibile: nuovi progetti del percorso B Corp School

Si rinnova per il secondo anno la collaborazione con InVento Lab a favore di una maggiore consapevolezza ambientale nelle scuole novaresi

Nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 novembre e, successivamente, di lunedì 5 e martedì 6 dicembre, CEF Publishing, in collaborazione con InVento Lab, ente selezionato per la co-progettazione con il Ministero dell’Istruzione di programmi formativi sulla sostenibilità, insieme alle B Corp e Le rane Interlinea, ha partecipato ai progetti “B Corp School” e “B Corp School Young” promossi dal Ministero dell’Istruzione, nello specifico con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bottacchi di Novara.

L’iniziativa prevedeva un ricco programma di incontri e laboratori finalizzati alla realizzazione di un vero e proprio libro cartaceo per raccogliere le esperienze e le testimonianze di questo percorso in un prodotto editoriale attento all’ambiente e realizzato con materiali ecosostenibili.

Le scuole hanno lavorato attivamente intorno al tema scelto per quest’anno, quello della sostenibilità, realizzando i progetti più diversi: da un gioco da tavolo per ragionare sulla riduzione della plastica a una caccia al tesoro per sensibilizzare sulla protezione della biodiversità animale, fino a spettacoli teatrali, mostre tematiche e video pillole. Le proposte presentate dalle classi hanno esplorato tutti i mezzi e gli strumenti disponibili per ottenere un risultato concreto per l’ambiente.

CEF Publishing è da sempre attivamente coinvolta nel miglioramento e nel sostegno della formazione scolastica, a partire dalle pubblicazioni editoriali fino ai corsi a distanza offerti ai futuri professionisti del mondo del lavoro; l’impegno non si limita solamente alla produzione interna ma si estende anche a iniziative di rilievo nazionale, come testimonia la Collaborazione con InVento Lab e le B Corp.

Grazie a tale sensibilità, unita all’attenzione per le tematiche sociali e ambientali, CEF Publishing conferma la sua natura di società Bcorp.

Come afferma Carlo Robiglio, presidente del CdA, «la formazione continua, insieme agli investimenti in ricerca e innovazione, rappresentano i pilastri strategici per la nostra crescita» ed è con questo spirito che CEF Publishing fa la differenza, diffondendo modelli etici e consapevoli per salvaguardare un patrimonio comune: l’ambiente.

Un progetto che coinvolge tutte le figure della filiera educativa, per invitare a riflettere e agire in un momento storico dominato da grandi crisi che richiedono urgentemente menti nuove e aperte in grado di affrontarle.