Gli accessori rappresentano una componente essenziale del proprio outfit. Contraddistinti da forme e materiali differenti, sono perfetti per impreziosire l’insieme: dall’acconciatura alle scarpe, questi mettono in risalto le forme e lo stile.

Anelli, bracciali, collane, cavigliere, occhiali ecc… Fanno parte della categoria degli accessori, a testimonianza della grande varietà presente nel settore. Come qualsiasi altro dettaglio del proprio abbigliamento, anche un accessorio va abbinato in modo sapiente. Se così non fosse, si rischierebbe di ottenere un effetto poco equilibrato.

Tuttavia, a volte, risulta difficile combinare il tutto alla perfezione. Vediamo alcuni consigli su come abbinare gli accessori ai vestiti per un look completo.

L’accostamento di accessori e vestiti in base ai colori

Un primo fattore da considerare, per un corretto abbinamento tra accessori e vestiti, è il colore degli abiti e degli accessori stessi. È risaputo che, per ottenere un insieme equilibrato, bisogna evitare di creare dissonanze sul piano delle tonalità. Si pensi, ad esempio, all’accostamento di colori come il viola e l’arancione, eccessivamente distanti tra di loro. Il contrasto tra tonalità è ben accetto, ma solo se realizzato in modo ragionato.

In linea generale, accessori come borse, zaini e gioielli devono tenere conto delle sfumature degli indumenti, scegliendo tonalità simili dove i colori primari si addicono bene ai colori secondari. Il consiglio che forniamo è di considerare il proprio outfit come una tela per la quale si prepara in anticipo la palette di colori migliore per realizzare il dipinto.

Gli abbinamenti degli accessori in base alle forme

Un secondo fattore essenziale, nell’ottica della realizzazione di un accostamento ideale tra accessori e abiti, è la consonanza delle forme. Da questo punto di vista, l’ideale sarebbe fare in modo che le forme, la geometria di accessori e capi d’abbigliamento risultino analoghe: capi squadrati, accessori squadrati; capi tondeggianti, contraddistinti da forme morbide e rotonde, e accessori sulla medesima linea d’onda. Ciò non toglie la possibilità, in maniera diametralmente opposta, di tentare un accostamento contrario: dettagli dalle forme tonde, indumenti squadrati e rigorosi.

I motivi alla base della necessità di creare una consonanza delle forme sono di natura estetica. La persona che ha il compito di creare un outfit, per sé stesso o per conto di un proprio cliente, deve dar vita a un accostamento efficace, che consenta di creare un legame tra l’accessorio e i vari indumenti indossati.

L’occhio vuole la sua parte, e pertanto, al fine di soddisfarne le esigenze estetiche, è bene fare in modo che il proprio look risulti quanto mai studiato, approntato nei minimi dettagli. Anche sul piano delle forme.

Scegliere gli accessori in base al proprio stile

Come osservato in precedenza, la scelta degli accessori  per i vestiti dovrà avvenire tenendo in considerazione l’estetica dell’outfit completo. Tuttavia, la creazione degli abbinamenti dovrà anche rispettare lo stile dell’individuo. Ogni persona detiene un proprio stile, unico, indiscutibile e originale. C’è chi lo manifesta nell’abbigliamento e chi, di contro, preferisce vestirsi in modo neutrale e basico.

Per quanto riguarda i primi, la ricerca della perfezione stilistica è essenziale, e ciò si riversa anche sulla scelta degli accessori. Da ciò deriva l’importanza di accostamenti efficaci, tra oggetti vari e i capi d’abbigliamento al fine di “indossare per comunicare”, ovvero l’importanza di manifestare un messaggio con il proprio outfit. Dunque, gli accessori diventano fondamentali per esprimere la propria personalità.

Un orologio elegante, ad esempio, rimanderà a un ideale di raffinatezza, e ciò vale sia per gli uomini che per le donne; di contro, un modello più sportivo richiamerà una maggiore vitalità, connessa alla manifestazione della propria indole sportiva, casual. Il discorso è valido per qualsiasi altro oggetto, accessorio e stile estetico.

In conclusione, la creazione di un accostamento efficace tra accessori e abbigliamento è una materia complessa, per la quale esiste la figura professionale del consulente di immagine personalizzata. Tuttavia, anche da soli, soffermandosi sui particolari, si riuscirà sempre a trovare la via per l’abbinamento perfetto tra accessori e vestiti.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

4 Comments

  • yJKEmTsHVYROp
    Pubblicato 20 Dicembre 2021 alle 01:28 0Likes

    jJpIXMCkFxo

  • AQWXsPlG
    Pubblicato 23 Dicembre 2021 alle 07:18 0Likes

    cjsOzknybJf

  • MOufmIQGNFgzltYS
    Pubblicato 4 Gennaio 2022 alle 22:19 0Likes

    BiVQlpIPwuLm

  • xDAZNQfmJYspPe
    Pubblicato 11 Gennaio 2022 alle 10:24 0Likes

    xgopUJRyBrdzv

Lascia un commento