Come capire se hai un sottotono caldo o freddo?

Sottotono caldo o freddo: come individuarlo

Come capire se hai un sottotono caldo o freddo?

Lunare o solare, il sottotono è il colore di fondo della pelle. Conosciuto anche come temperatura dell'incarnato, è dato dalla combinazione tra carotene, melanina ed emoglobina, elementi che influiscono in maniera significativa sulla variazione cromatica della cute. Individuare il proprio sottotono, determinare se sia freddo oppure caldo, è utile per scegliere il giusto make-up, il colore dei capelli, gli abiti e gli accessori al fine di valorizzare la persona e rendere la pelle visibilmente radiosa senza troppi artifici. Seguire online un corso per consulente di immagine è utile per imparare i segreti dell'armocromia, esperienza che permette di individuare i colori e le combinazioni ideali per ciascuno e capaci di valorizzare l'incarnato.

Sottotono caldo o freddo: quali sono le differenze

Conoscere il proprio sottotono è utile per armonizzare e valorizzare l'incarnato, riducendo il più possibile le discromie rosse, scure e le imperfezioni. Il sottotono caldo è tipico delle pelli ambrate e olivastre che, per intenderci, si abbronzano facilmente diventando dorate o scure. Le star del cinema con queste caratteristiche sono Nicole Kidman, Cameron Diaz, Jennifer Aniston o Penelope Cruz.

Il modo migliore per risaltare i lineamenti, il taglio degli occhi o delle labbra particolarmente carnose è giocare con le tonalità della terra, intense e decise, capaci di scaldare la carnagione ma senza spegnerla. Nello specifico, i colori per chi ha un sottotono caldo sono: tutti i toni del rosso, il senape, il marrone, l'ocra, il giallo, il rosa antico, il cipria, il bordeaux, il caramello, il verde oliva, il ruggine, l'oro, il bronzo e il marrone.

Il sottotono freddo, invece, è tipico delle carnagioni chiare, diafane, lunari come quelle di Gwyneth Paltrow, Bianca Balti, Cindy Crawford o Liz Taylor, che hanno cioè difficoltà ad abbronzarsi, diventando rosse o appena dorate.

I colori che valorizzano l'incarnato sono il nero (che comunque sta bene a tutti), il grigio antracite, il blu navy, il viola, il fucsia, il rosa, il rosso lampone, l'indaco, l'azzurro intenso o il pastello, il blu elettrico, il giallo limone, il verde pino, l'argento e il testa di moro.

Sottotono caldo o freddo: come individuarlo

Esistono diversi metodi e test per individuare il sottotono della pelle, tra questi il più efficace rimane l'osservazione. Chi ha un sottotono freddo, ad esempio, avrà orecchie rosate e labbra violacee mentre chi ha un sottotono caldo avrà labbra color pesca e orecchie giallastre, tendenti quasi all'ocra.

Il metodo delle vene è un po' fuorviante e di dubbia interpretazione nonostante sia uno dei più diffusi. Nel caso di un sottotono caldo, esse dovrebbero tendere al verde mentre quelle bluastre corrispondono a un sottotono freddo.

L'osservazione della sclera (per intenderci, la parte bianca dell'occhio) è una tecnica più precisa e veritiera. È bianchissima nelle persone con sottotono freddo e, a seconda del colore dell'iride, crea un effetto penetrante (occhi castani o neri) oppure cristallino. Le persone con tonalità calde, invece, hanno una sclera color avorio.

Come già anticipato, il sottotono è una questione di melanina, carotene ed emoglobina. Per essere certi di individuare il proprio senza commettere errori, si può osservare la reazione della pelle dopo l'esposizione al sole. Chi ha colori caldi acquisisce subito un'abbronzatura ambrata, dorata; al contrario, chi ha tonalità fredde ottiene una colorazione rossastra, color mattone. Fanno parte di questa categoria anche coloro che si scottano o fanno molta fatica a colorarsi.

Per individuare il proprio sottotono, inoltre, è possibile osservare la reazione della carnagione dopo diversi mesi dall'ultima esposizione ai raggi solari. In genere, la pelle dal sottotono freddo non trattiene l'abbronzatura seppur lieve, mantenendosi di colore bianco trasparente fino ad arrivare al grigio quasi verdognolo. Invece, le persone con toni più caldi hanno una carnagione chiara e decisamente mai pallida. Infine, per individuare il sottotono è possibile effettuare alcune prove davanti lo specchio, cambiandosi di abito e verificando quale colore esalta maggiormente l'incarnato. Stesso discorso anche per il make-up.

Esiste un sottotono neutro? Anche se qualcuno sostiene che sia impossibile, in realtà, il fenomeno pur essendo molto raro, sussiste davvero. In questi casi, infatti, non si registra la prevalenza di nessuna delle due temperature, né calda e né fredda. Ciò significa che la persona può ritenersi fortunata in quanto sta bene con qualsiasi colore, make-up, acconciatura, sia nelle tonalità argento che oro.