Come creare un perfetto project plan per la tua attività turistica

Come creare un perfetto project plan per la tua attività turistica

Avviare un progetto per migliorare le potenzialità della propria attività lavorativa richiede un piano ben strutturato, in cui vengano evidenziati gli step da seguire, i punti di forza, le criticità e i rischi. In questo modo si potrà avere subito un quadro d'insieme delle attività da svolgere e, naturalmente, dei costi. La precisione con cui viene realizzato il progetto è fondamentale visto che un piano ben strutturato permetterà di risparmiare tempo e denaro raggiungendo gli obiettivi prefissati senza troppi imprevisti.

Chi gestisce un'attività turistica potrà realizzare dei piani per la gestione clienti nei periodi di alta stagione, oppure strutturare attività di promozione, piani di marketing e molto altro. Indipendentemente dal tipo di idea che si intende portare avanti è fondamentale poter contare su esperti della progettazione che sappiano pianificare al meglio risorse, tempi e costi necessari al raggiungimento dell'obiettivo.

La pianificazione di un progetto

Per realizzare un project plan di successo è necessario tenere conto di alcuni aspetti fondamentali, che possono essere riassunti in cinque step:

• definizione del progetto;
• definizione di costi e individuazione di risorse;
• individuazione dei possibili rischi;
• selezione del gruppo di lavoro;
• realizzazione di un piano di comunicazione.

Per poter realizzare al meglio tutti questi passaggi è fondamentale, per prima cosa, nominare un project manager, ossia un esperto nella gestione e organizzazione dei progetti. Infatti, per chi si sta chiedendo cosa fa il project manager, la risposta può essere proprio questa: coordina il team di lavoro selezionato e si adopera prendendo decisioni che permetteranno di portare a termine in maniera corretta il progetto.

Si può facilmente comprendere che questa figura professionale debba avere una preparazione completa in diversi settori, risultando infatti un pilastro fondamentale per le aziende, indipendentemente dal campo in cui operano. Dovrà infatti avere abilità manageriali e organizzative, competenze nel settore del marketing e della comunicazione e, inoltre, avere una buona leadership per poter guidare il suo gruppo di lavoro in maniera propositiva verso la realizzazione di ogni progetto. Al fine di acquisire queste competenze, è possibile seguire un corso di corso di hospitality management.

La preparazione di un project plan

Per avere la sicurezza di realizzare un project plan preciso, perfetto e ben strutturato è necessario seguire una serie di regole che si possono apprendere seguendo corsi specifici di progettazione, proprio come quello che permette di diventare un project manager.

Per prima cosa, quindi, il manager dovrà pianificare il progetto, ossia elaborare un'idea definendo al meglio i punti di partenza e gli obiettivi, nonché le possibili opzioni e strade da percorrere per raggiungerli.

Non bisogna dimenticare che ogni progetto deve sempre trovare riscontro nella disponibilità economica dell'azienda. Per questo motivo il manager dovrà effettuare una stima concreta e realistica del budget a disposizione, confrontandosi con i responsabili dell'area amministrativa per valutare quali sono le risorse sulle quali si può contare.

Per avere la sicurezza di un piano di successo si dovrà porre molta attenzione ai possibili rischi. Nella valutazione dei rischi vanno inseriti tutti quegli aspetti che possono creare rallentamenti o blocchi nell'avanzamento del progetto. Tra i rischi più comuni ci sono quelli legati a ritardi che non permettono di rispettare le scadenze oppure a problematiche legate al budget a disposizione.

Il successo di un progetto passa anche dall'individuazione di un gruppo di lavoro ben selezionato, con le competenze specifiche per le mansioni che vengono assegnate. All'interno del gruppo di lavoro si potrà inoltre individuare un esperto di rischio, per la valutazione delle problematiche di cui si è già parlato, nonché un professionista della comunicazione e marketing, che potrà aiutare il manager nella stesura di questi aspetti del piano.

Diventare un project manager per attività turistiche

Per diventare un project manager è necessario seguire corsi specifici, che permettano di raggiungere un livello di competenza adeguato al ruolo di responsabilità di questa figura professionale. Chi vuole poi operare prettamente nelle realtà turistiche, ossia nel settore alberghiero e nelle strutture ricettive, potrà scegliere un corso di hospitality management, prettamente incentrato sulle competenze necessarie a quanti lavorano a contatto con turisti provenienti da tutto il mondo.

Il project manager che opera nel settore dell’hotellerie dovrà poter contare anche su soft-skills importantissime, quali la creatività o l'ascolto attivo, che permetteranno di entrare maggiormente in sintonia con ospiti e clienti della struttura in cui opera. Dovrà inoltre avere doti di mediatore, per risolvere incomprensioni che possono nascere all'interno della sua squadra di lavoro oppure con gli ospiti della struttura.

Infine, non va dimenticato l'aspetto informatico: un buon project manager dovrà sapere utilizzare i software gestionali nonché quelli specifici per la progettazione per lavorare in maniera più rapida e condividere facilmente il materiale con il proprio team.

Per realizzare un project plan che permetta a un'attività turistica di incrementare la propria proposta ricettiva, realizzando attività innovative e proposte sempre stimolanti, è necessario avere le competenze adatte. Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un project manager che sappia definire i diversi step, coordinare il gruppo di lavoro e portare a termine con successo ogni singolo progetto.