Come eseguire una pulizia del viso professionale: 5 step
14 Aprile 2023
Occuparsi quotidianamente della bellezza del proprio viso significa utilizzare prodotti di qualità attraverso passaggi semplici ma molto efficaci. Per avere risultati importanti occorre certamente costanza nell'effettuare quotidianamente la pulizia, ma anche competenza e ottimizzare ogni singolo passaggio e scegliere i prodotti più adatti per le caratteristiche della pelle. Vediamo nel dettaglio come si esegue la pulizia del viso professionale attraverso 5 semplici step per avere un aspetto sempre giovanile e intrigante.
L’importanza di prendersi cura del proprio viso con una pulizia professionale
Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per preservarla dall'invecchiamento e dalla possibile comparsa di macchie e rughe. Utilizzando prodotti specifici e soprattutto svolgendo correttamente vari passaggi, si può avere una pelle luminosa e morbida. Ci vuole innanzitutto costanza, perché i trattamenti devono essere effettuati praticamente ogni giorno, è necessario poi avere anche delle conoscenze di base della materia, che si possono acquisire seguendo un corso di skincare. Vediamo dunque nel dettaglio alcuni semplici consigli per ottenere una pulizia del viso professionale, eliminando tutte quelle impurità accumulate in ragione dello stress quotidiano e di tante altre cause, tra cui l'inquinamento atmosferico. Il trattamento deve essere adatto per tutte le pelli che magari sono alle prese con brufoli, punti neri e inestetismi di varia natura. Tra l'altro questo atteggiamento virtuoso permette di eliminare le cellule morte della pelle, il che è vantaggioso in ottica di prevenzione di eventuali malattie.
La detersione
Eseguire una pulizia del viso professionale significa effettuare una serie di passaggi che permettono di preparare la pelle ad accogliere dei prodotti adeguati a eliminare tossine e altre impurità. Attraverso dei semplici consigli per una buona skincare si possono ottenere risultati straordinari. Innanzitutto, il primo passaggio che va effettuato è la detersione per eliminare eventuali tracce di trucco oppure in generale di impurità nascoste in diverse zone del viso. Occorre scegliere un prodotto di detersione adatto per le caratteristiche della pelle del viso e utilizzarlo massaggiando delicatamente con dei movimenti circolari che vanno effettuati con i polpastrelli delle dita. Fatto questo si procede con il risciacquo del viso e con l'applicazione del tonico che è fondamentale per riequilibrare la pelle e chiudere i pori. Il viso godrà in questo caso di una bellissima sensazione di benessere e di freschezza. Il tonico è utile anche per le esigenze di pelli più delicate che solitamente tendono a irritarsi e arrossarsi più facilmente.
La vaporizzazione ed esfoliazione
Dopo aver preparato accuratamente la pelle del viso con la detersione, si può passare al passaggio successivo chiamato vaporizzazione. In pratica bisogna applicare sul viso un vapore caldo in maniera tale da riaprire i pori, il che è fondamentale per consentire al corpo di godere al meglio delle caratteristiche dei prodotti che verranno poi applicati. Infatti, immediatamente dopo la vaporizzazione si procede con l'esfoliazione che può essere effettuata a seconda del caso attraverso un classico peeling oppure con il gommage. Il primo è un trattamento esfoliante che permette di rendere la pelle più luminosa, giovane ed elastica, mentre la seconda soluzione è finalizzata allo stesso obiettivo garantendo una maggiore delicatezza attraverso la lieve abrasione che permette di evitare una possibile irritazione della pelle. È proprio in questa fase che si riescono a eliminare le cellule morte per incentivare il rinnovamento delle cellule e ottenere così una pelle più luminosa. Occorre fare attenzione alla scelta del prodotto per il trattamento esfoliante in maniera tale da evitare possibili arrossamenti e problemi. Non deve essere troppo aggressivo.
Spremitura e fase conclusiva
Sostanzialmente gli step per effettuare una pulizia professionale del viso sono 5. Il quarto passaggio è quello definito come spremitura. Possiamo intenderlo come una sorta di estensione dell'esfoliazione perché vengono eliminati definitivamente tutti i punti neri che sono in qualche modo riusciti a resistere all’esfoliazione. La spremitura va fatta con l'utilizzo di salviette usa e getta e non a mani nude. Un altro classico errore che solitamente si commette in questa fase è quello di spremere il punto nero con le unghie ottenendo esattamente il risultato inverso perché la pelle potrebbe irritarsi e il punto nero entrare ancora più in profondità. Ci vuole un minimo di pazienza, ma i risultati ottenuti ripagheranno adeguatamente. Subito dopo la spremitura deve essere applicata una maschera da scegliere a seconda della tipologia di pelle. In particolare, per una pelle secca è necessario garantire un effetto idratante e nutriente, mentre per quelle grasse meglio una maschera opacizzante e purificante. La pulizia del viso si conclude con un risciacquo preferibilmente con acqua calda e quindi si va ad applicare una crema dalle proprietà emollienti con un leggero massaggio rigenerante che permetta di assorbire meglio la crema. Al termine di tutti questi passaggi finalmente la pelle risulta morbida, luminosa e soprattutto pulita.