Come organizzare la scrivania per studiare meglio

Come organizzare la scrivania per studiare meglio

Studiare meglio: accorgimenti utili

Al giorno d'oggi chi studia sa bene che tale operazione necessita di molta concentrazione nonché di grande impegno. Non esiste un metodo di studio uguale per tutti, ma ognuno stabilisce in che modo riesce a studiare meglio in base alle proprie inclinazioni e alle proprie attitudini. Tuttavia ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare a migliorare le capacità mnemoniche e ad avere maggiore energia. Uno degli elementi che spesso viene sottovalutato, ma che in realtà è molto importante riguarda la scrivania: quest'ultima costituisce il posto in cui si trascorre la maggior parte del tempo dello studio e proprio per questa ragione deve essere organizzata nel migliore dei modi. Una scrivania organizzata e funzionale permette di stabilire maggiore ordine mentale e dunque consente di acquisire in maniera più semplice e veloce le nozioni da imparare.

La prima cosa da fare è disporre la scrivania in un ambiente non troppo rumoroso della casa poiché non devono esserci distrazioni intorno. Lo spazio inoltre deve essere stimolante e gradevole esteticamente: una stanza confortevole infatti favorisce la produttività. Pertanto è preferibile decorare l'ambiente con fotografie, quadri e oggetti vari oppure scegliere delle pareti colorate. Naturalmente anche le nuance sono importanti: le tonalità che si sposano meglio con uno studio sono generalmente il classico bianco, l'arancione e il giallo che forniscono energia, oppure tutti i colori pastello come l'azzurro e il rosa. Al contrario è preferibile evitare le nuance come il nero o il blu scuro.

Organizzazione della scrivania per studiare meglio

Un altro accorgimento utile per organizzare la scrivania e favorire lo studio consiste nell'evitare troppi oggetti sul piano di lavoro: gli addobbi e le decorazioni possono essere situati nell'area circostante, ma è meglio lasciare la scrivania ordinata e pulita. Quest'ultima dovrà contenere soltanto ciò che realmente serve allo studio come libri, quaderni, penne e computer. Anche le luci sono importanti: una buona illuminazione migliora la qualità dello studio e soprattutto non affatica gli occhi. Chi è abituato a studiare di mattina può utilizzare la luce naturale, disponendosi in prossimità di una finestra. Se invece bisogna studiare di notte, è meglio prediligere un'illuminazione piuttosto forte, scegliendo tra una luce fredda o calda a seconda delle preferenze.

Consigli per studiare bene

Oltre all'organizzazione della scrivania è possibile mettere in pratica alcuni consigli fondamentali per migliorare il proprio metodo di studio. Per prima cosa è possibile adoperare delle sane abitudini per studiare bene, che possono migliorare sensibilmente la capacità di studio. Ad esempio bisogna scegliere il momento giusto della giornata per studiare: alcuni preferiscono le prime ore del mattino, mentre altri possiedono maggiore energia di notte.

Anche l'organizzazione è fondamentale per avere un buon metodo di studio: è possibile infatti stabilire quanto lavoro effettuare nel corso della giornata, così da avere un piano ben preciso e terminare nel tempo giusto. Seguire dei corsi di formazione online permette a tutti di organizzarsi al meglio e di raggiungere così i propri obiettivi.

Cosa fare per migliorare lo studio

Tra i consigli più indicati per studiare bene e apprendere in fretta tutte le nozioni, bisogna ricordare sicuramente la creazione di una routine. Seguendo delle abitudini quotidiane la propria mente sarà più invogliata e più pronta ad accogliere gli argomenti da imparare.

Inoltre è sempre bene concentrarsi sulla ripetizione: attraverso quest'ultima infatti i concetti saranno maggiormente impressi nella mente. La ripetizione deve avvenire a voce alta e più volte al giorno dopodiché è possibile passare all'argomento successivo. Anche concedersi di tanto in tanto una pausa aiuta a studiare meglio: non bisogna trascorrere troppo tempo sui libri, ma suddividere la giornata in intervalli di almeno trenta minuti. Inoltre chi preferisce può anche evitare lo studio nel fine settimana per liberare la mente e rilassarsi. È bene infine evitare durante lo studio l'utilizzo di smartphone, computer o tablet che possono distrarre. I dispositivi elettronici sono da tenere dunque il più lontani possibile dalla propria scrivania, riponendoli addirittura in un’altra stanza durante la sessione di studio.