Tutti i lavoretti per la Festa della Mamma per la scuola primaria

lavoretti festa della mamma

Tutti i lavoretti per la Festa della Mamma per la scuola primaria

Lavoretti Festa della Mamma scuola primaria: cosa fare

La Festa della Mamma costituisce senza dubbio uno dei momenti dell'anno più emozionanti nei quali i bambini possono esprimere tutto il loro affetto nei confronti del genitore. A seconda dell'età, i figli possono realizzare a scuola alcuni lavoretti da regalare alla mamma per dimostrare il proprio amore. Naturalmente queste attività devono essere effettuate a seconda della maturità del bambino: nel caso della scuola primaria è possibile mettere in atto alcune semplici idee che possono essere create in poco tempo e con pochi strumenti. Un elemento importante da non sottovalutare è la possibilità di lasciare i più piccoli liberi di esprimere la propria fantasia e la propria creatività, dando vita a delle idee particolari. Le ispirazioni possono provenire da fattori diversi: l'importante è che siano legate al tema fondamentale. Ecco, quindi, alcuni lavoretti per la Festa della Mamma per la scuola primaria che si possono fare in classe.

Festa della Mamma: lavoretti semplici per la scuola primaria

I fiori rappresentano senz'altro uno degli elementi più amati dalle donne, pertanto non c'è niente di meglio che regalarli alla mamma il giorno della sua festa. Creare dei fiori con del cartoncino in classe è molto semplice: tutto quello che bisogna fare consiste innanzitutto nel reperire dei fogli colorati (nel caso in cui fossero bianchi possono essere poi dipinti successivamente) nelle tonalità che si preferiscono. Per fare lo stelo è consigliabile utilizzare del cartoncino verde mentre per i petali è preferibile scegliere toni vivaci e allegri come il giallo, il rosso oppure il rosa. Bisognerà dunque prima disegnare i petali sui fogli e unirli tra loro mediante la colla. Successivamente si potrà passare alla realizzazione dello stelo: si dovrà prendere uno stuzzicadenti abbastanza grande (come quello utilizzato per gli spiedini), dopodiché dal cartoncino verde bisognerà ricavare delle strisce che formeranno le foglie e dovranno essere attaccate alla base. A questo punto non resterà altro che unire anche i petali per formare il fiore. Per ottenere un effetto migliore si possono comporre più fiori con petali di nuance differenti così da dare vita a un mazzo colorato che sarà molto apprezzato dalla mamma.

Come aumentare la creatività nei bambini

I lavoretti per i bambini possono essere non solo un momento di svago e divertimento, ma anche un modo per apprendere e per socializzare. Pertanto, è importante a scuola dedicare qualche ora all'arte del fai da te per sviluppare la manualità e le relazioni sociali. Chi si sente predisposto al contatto con i bambini e vuole lavorare in questo ambito può seguire un corso di assistente all'infanzia per ottenere una formazione completa e approfondita. Un esempio è rappresentato dai corsi CEF che permettono di ricevere una certificazione alla fine del percorso. Si tratta di corsi che possono essere seguiti comodamente a casa propria poiché si svolgono direttamente online. Tutte le lezioni sono tenute da professionisti ed esperti nel settore che daranno ai partecipanti la possibilità di studiare in maniera personalizzata seguendo un programma unico e adatto a ogni esigenza. Inoltre, le lezioni possono essere seguite anche da chi lavora perché sono molto flessibili e versatili.

Le idee migliori da fare a scuola per la Festa della Mamma

Altre idee molto facili da realizzare ma sicuramente d'effetto per la festa della mamma sono il biglietto personalizzato e la cornice. Il primo può essere composto con cartoncini colorati nei quali è possibile disegnare il proprio soggetto preferito oppure scrivere un pensiero per la mamma. La cornice invece può rappresentare un oggetto non solo utile ma anche molto gradito nel quale inserire una foto di famiglia. Ci sono diversi modi per creare una cornice: si possono usare vari materiali come il feltro, il cartoncino, i bastoncini da gelato oppure qualsiasi altro oggetto che può essere riciclato. Naturalmente l'idea di base deve comunque richiamare la Festa della Mamma; pertanto, è consigliabile decorare la cornice con fiori, bottoni colorati, farfalle o simpatici animaletti. Ulteriori lavoretti che si possono fare per rendere speciale il giorno della Festa della Mamma sono un porta cellulare, una candela, un portagioie, una collana, un paio di orecchini oppure un segnalibro. Ciò che conta è mostrare alla mamma il proprio affetto attraverso un oggetto realizzato con le proprie mani.