Come scegliere una cioccolatiera professionale?

Come scegliere una cioccolatiera professionale?

La cioccolata in tazza è una delle bevande più amate da grandi e piccini. Densa, calda e profumata riesce a scaldare e rendere migliori le giornate con la sua bontà. Chi è amante della cioccolata in tazza saprà bene come non tutte le cioccolate sono uguali tra di loro. Qualcuno può preferire quella del bar, altri quella fatta in casa; ancora, c'è chi ama la cioccolata più dolce o più amara, speziata o alla cannella.

Naturalmente, il primo elemento da prendere in considerazione quando si fa la cioccolata è la cioccolatiera: le caratteristiche della vostra bevanda, infatti, dipendono molto anche dalla marca e modello della macchina. Ma come scegliere una cioccolatiera professionale? Vediamo di seguito le principali caratteristiche e funzioni da prendere in considerazione nella scelta della cioccolatiera.

Le principali caratteristiche di una cioccolatiera professionale

Quando si parla di macchine per fare il cioccolato è bene specificare che non tutte sono di tipo professionale: molte, infatti, sono realizzate per un utilizzo domestico e pur garantendo un'ottima cioccolata calda, non possono reggere il paragone con i modelli da bar.

Le cioccolatiere professionali sono di tre tipologie principali:

• distributori;
• a fontana;
• a bagnomaria.

Se ti stai chiedendo come fare la cioccolata con la cioccolatiera allora la risposta non è una sola visto che dipende dal tipo di macchina che scegli di utilizzare.

I distributori di cioccolata non realizzano la cioccolata ma ne permettono solo l'erogazione. Tramite un pratico rubinetto, infatti, la cioccolata può essere riversata direttamente in tazza. Questo vuol dire che la preparazione e la cottura vere e proprie devono essere effettuate altrove. I distributori presentano solitamente un design elegante, perfetto per essere messo in bella mostra nei locali: all'interno la pala di miscelazione evita la formazione di grumi permettendo alla cioccolata di mantenere la sua cremosità e densità.

La cioccolatiera a fontana è particolarmente apprezzata per il suo effetto scenico, ossia quello di distribuire la cioccolata tramite rubinetti aperti su una struttura a forma di fontana. In tal modo si verrà a formare una vera e propria cascata di gusto, pronto per essere raccolto e bevuto.

Infine, la cioccolatiera a bagnomaria fa uso del classico sistema di cottura a bagnomaria. La struttura di queste macchine è tale che la cioccolata può essere preparata direttamente all'interno della macchina grazie a una pala interna che mescola ed evita alla cioccolata di attaccarsi alle pareti o bruciarsi.

Ciascuno di questi modelli è disponibile in commercio in forme, dimensioni e capienza differenti. In base all'utilizzo che devi fare della tua macchina per la cioccolata potrai quindi selezionarla non solo tenendo conto delle modalità di preparazione della bevanda, ma anche dei quantitativi medi di cui hai bisogno. Se la cioccolatiera viene utilizzata per il catering a un evento, ad esempio, potrai optare per un modello ad elevato volume mentre se sei il titolare di un piccolo bar potrai scegliere una soluzione con una volumetria minore.

Si possono poi trovare macchinari multipli, ossia che permettono di realizzare o distribuire non solo la cioccolata calda ma anche altre bevande.

Come si usa una cioccolatiera professionale?

Considerando i differenti modelli di cioccolatiera non è semplice definire un utilizzo visto che ogni tipologia prevede un diverso modo di preparare la cioccolata.
Se sei un amante dei dolci e della cioccolata calda puoi scegliere di approfondire tutte le tematiche legate alla preparazione di questa celebre bevanda seguendo un corso di pasticceria online. Potrai così scoprire tutti i segreti necessari per realizzare una cioccolata calda unica, perfetta per riscaldare le tue giornate o le sere invernali.

Seguendo un corso specifico potrai inoltre apprendere l'utilizzo dei macchinari da bar e ristorante tra cui quello delle cioccolatiere. Nella maggior parte dei modelli, verranno suggerite le tipologie di miscele di cacao da utilizzare, nonché i quantitativi di latte e/o acqua da inserire per garantire un risultato dal sapore inconfondibile.

Imparerai a riconoscere i differenti componenti delle cioccolatiere e a scegliere le miscele migliori. Ricorda sempre che le macchine per il cioccolato necessitano spesso di soluzioni di cacao di marche ben precise: per avere la certezza di un corretto funzionamento scegli sempre di acquistare la polvere di cacao suggerita dal distributore della macchina in tuo possesso.

Infine, un importante aspetto da tenere in considerazione è relativo alla manutenzione delle macchine per cioccolata: infatti, il gusto della cioccolata può essere fortemente influenzato dalle caratteristiche della macchina. Per questo motivo è necessario procedere regolarmente alla pulizia e manutenzione ordinaria nonché verificarne il corretto funzionamento.