Le passioni sono ossigeno per la vita. Spesso presi dalla frenesia della quotidianità ci si dimentica di quanto sia bello e necessario stimolarle, coltivarle e seguirle. Fare qualcosa che ci piace è gratificante ed al tempo stesso rilassante. Si potrebbe dire che servono a ricaricare la mente. Ma non sempre ci sono chiare quali esse siano. Cerchiamo di capire quindi come trovare la propria passione in 10 modi infallibili.

1 – Sviluppa l’attitudine al nuovo

Appurato come la vita possa essere decisamente monotona in assenza di passioni, non aver paura di provare e riprovare. Sperimenta sempre qualcosa, che sia un hobby, un nuovo progetto o un modo di vestire differente.

Ogni individuo ha delle particolari predisposizioni mentali verso qualcosa, solo che ancora non ne ha consapevolezza. Se vuoi trovare quale sia la tua passione, sviluppa l’attitudine al nuovo. Prima o poi provando e riprovando tale passione verrà a galla e da questi tentativi avrai ottenuto un ulteriore benefit: un bagaglio culturale arricchito.

2 – Fai un passo alla volta

Nel provare e riprovare, non ti dimenticare di fare un passo alla volta. Ogni giorno un piccolo gesto che ti avvicina al traguardo. Qualsiasi viaggio presuppone un primo passo per arrivare a destinazione.

3 – Comprendi quali sono i tuoi punti di forza

Conoscenza e consapevolezza: due parole dall’inestimabile valore. Capire quali sono i tuoi punti forti è uno dei primi passi per trovare le tue passioni. Comincia con il fare una lista scritta e dettagliata, magari suddivisa in categorie. Infine confrontati con un familiare o un buon amico, che sarà in grado di confermare eventualmente quanto da te individuato. E poi, un incoraggiamento di certo non ti farà male.

4 – Mantieni aggiornati profili e curriculum

Non credere che avere una passione o un hobby possa darti solamente benefici emotivi. Potresti avere anche la possibilità di trovare un nuovo lavoro. Da un momento all’altro potrebbe presentarti un’occasione o un’opportunità di tuo interesse, perché magari un determinato datore di lavoro sta ricercando una figura con determinate caratteristiche, che potrebbero essere le tue.

Da questo si evince come tenere il profilo Linkedin aggiornato periodicamente e costantemente possa rivelarsi una strategia vincente. Aggiungi tutte le tue nuove esperienze: sono un tesoro.

5 – Impara ad ascoltare

Quella di saper ascoltare ancor prima di parlare, è un’attitudine che andrebbe sviluppata a prescindere dalla ricerca delle passioni. Non sei l’unico che sta seguendo un percorso. Esattamente come te anche altri stanno provando, riprovando e sperimentando. Di conseguenza hanno molto da raccontarti. Impara ad ascoltare gli altri perché potresti ricevere delle dritte importanti. In sintesi le altre persone potrebbero esserti da ispirazione.

6 – Leggi moltissimo

Come potrai facilmente immaginare molti di questi modi per trovare le tue passioni, altro non sono che delle buone regole di condotta e di vita. Tra queste rientra sicuramente il leggere continuamente. Oltre all’ovvio beneficio del tenere allenato il cervello, la lettura ti arricchisce.

Che sia una biografia di qualche personaggio di “successo” o un libro di formazione personale, non importa. Qualsiasi lettura arricchirà il tuo bagaglio e potrà aiutarti nella tua ricerca. Un consiglio: recati in una libreria e lasciati guidare. Sfoglia qualche libro e testa dove il tuo interesse sembra fermarti. Potrebbe essere la tua passione.

7 – Fai più esperienze possibili

Una cosa è certa: stando sul divano, non farai alcuna esperienza se non quella dello zapping con il telecomando della televisione. Esci e vivi il mondo. Le esperienze che potrai collezionare andranno a comporre il tuo bagaglio culturale e aumenteranno le possibilità tu possa trovare le tue passioni. Ci sono situazioni dove il percorso è quello inverso: provare e riprovare per scartare ciò che non ti piace fare.

8 – Viaggia

Se ne hai le possibilità economiche, viaggia. Confrontarti con altre realtà culturali o più semplicemente con le mentalità di altri Paesi, non potrà che farti bene e arricchirti. Nuovi stili di vita, nuovi business, nuovi esperienze da raccontare. Tutto questo è un bene prezioso che aprirà la tua mente.

9 – Non dare troppa importanza al senso di appartenenza

Ogni individuo ha bisogno di appartenere a qualcosa. Ma non esagerare nell’attribuirgli importanza, nel voler a tutti i costi assecondare i desideri di altri per essere come loro. Pensa a te stesso e a cosa può renderti davvero felice.

10 – Individua un focus e non ti discostare da esso

Nel momento in cui avrai individuato la tua passione, cioè quella cosa che alimenta la tua vita stessa, prendi un obiettivo e vai avanti fino a quando non lo avrai raggiunto. Solamente dopo prosegui con un altro. Non ti distrarre dal tuo cammino, mantieni il focus sulla situazione e non ti discostare da esso. Ultimo consiglio? Vivi di passioni.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento