Idee di decorazioni per la torta di Halloween

Idee di decorazioni per la torta di Halloween

Mancano pochi giorni per la festa di Halloween e già fervono i preparativi per scegliere il travestimento, decorare la casa e preparare una festa a tema. Se avete deciso di organizzare una festa di Halloween, dovrete occuparvi anche del dolce, che dovrà essere in linea con i colori e le atmosfere della notte più paurosa dell'anno. Per chi non sa cosa come decorare la torta di Halloween, ecco una serie di idee e suggerimenti.

Torta di Halloween classica: la zucca

Il simbolo per eccellenza di Halloween è la zucca, che viene intagliata per darle le sembianze di un mostro inquietante e spaventoso. Per la torta di Halloween, se amate la tradizione, potete scegliere di realizzare un dolce a forma di zucca o decorarlo con tantissime zucche di pasta di zucchero di ogni forma e dimensione. Essendo la zucca di forma rotonda, vi basterà realizzare un pan di spagna o un altro tipo di preparazione base e poi procedere all'intaglio e alle decorazioni. Nel caso in cui volete creare una torta tridimensionale, si può acquistare uno stampo per dolci a forma di zucca e completare la decorazione con la pasta di zucchero. Chi ha una buona manualità, potrà ricoprire la torta con della pasta di zucchero di colore arancione e poi usare un attrezzo per il modelling per creare gli occhi e la bocca. Per completare la torta a forma di zucca, create il picciolo di colore verde e adagiate il dolce su un vassoio, aggiungendo alla base delle caramelle gommose a forma di ragno.

Torte spaventose per Halloween

Se volete stupire i vostri bambini o gli ospiti con una terrificante torta di Halloween, invece del dolce a forma di zucca, dovrete scatenare la vostra fantasia e creatività. Per creare una torta speciale per Halloween, bisogna focalizzarsi sulle decorazioni: ragnatele, zombie, zucche, mostri, scheletri, ecc. Per realizzare le decorazioni della torta di Halloween bisogna utilizzare del cioccolato, della pasta di zucchero e altri ingredienti dolci, ma soprattutto bisogna essere abili nel cake design. Se non avete dimestichezza con il cake design o la preparazione di dolci, potete imparare facilmente le basi della pasticceria seguendo un corso di arte dolce. Il corso per esperto di arte dolce non è soltanto utile per chi vuole dilettarsi nella preparazione di dolci, pasticcini e torte, ma anche per chi vuole intraprendere una carriera nel settore della pasticceria.

La decorazione più semplice per una torta di Halloween è sicuramente il cappello da strega, da realizzare con la pasta di zucchero, ma si possono anche modellare dei ragni o dei calderoni fumanti. Per un dolce davvero elaborato in occasione di Halloween si possono ricreare le atmosfere inquietanti di un cimitero (tombe, zombie, lapidi, ecc.) o di una casa stregata con ragnatele, porte divelte e strani personaggi che si affacciano dalle finestre. Tra le altre decorazioni con il cake design a tema Halloween che si possono realizzare ne troviamo alcune davvero spaventose: teschi, mani amputate, bulbi oculari e cervelli. Per realizzare le decorazioni che vi abbiamo indicato vi suggeriamo di acquistare diverse confezioni di pasta di zucchero, colori alimentari e un kit per il cake design.

Mini torte di Halloween

Per una festa di Halloween con molte persone invitate, invece di realizzare un singolo dolce, si possono preparare tantissime mini torte, ad esempio dei cupcake o dei dolci a cucchiaio monoporzione. I cupcake sono facilissimi da preparare, l’importante è scegliere le decorazioni per Halloween, che possono essere diverse se gli invitati sono dei bambini o degli adulti. Per una festa di Halloween per bambini, non bisogna esagerare con le decorazioni spaventose, ma scegliere dei soggetti più divertenti e scherzosi.

Su cupcake di Halloween per bambini si possono creare dei calderoni e delle colate di cioccolato o realizzare con il cake design dei piccoli mostriciattoli colorati. Se volete personalizzare i cupcake, potete acquistare dei topper in carta a forma di zucca, su cui scrivere il nome del bambino. Una decorazione molto semplice da realizzare per i cupcake di Halloween è quella con il cioccolato: create una base con della glassa al cioccolato, inserite due triangoli di biscotto sui lati e modellate dei piccoli occhietti, ed ecco pronti dei divertenti e gustosi pipistrelli. Le mini torte per Halloween per gli adulti, possono essere decorate con della ghiaccia reale rossa, così da riproporre il colore del sangue e aggiungere bulbi oculari, arti mozzati e morti viventi.

La torta mummia per Halloween

L’ultima idea che vogliamo suggerirvi per la torta di Halloween è davvero semplice da realizzare, ma è in grado di stupire tutti i vostri invitati. Il primo passaggio consiste nel preparare un grande pan di spagna di forma rotonda, da farcire con una crema pasticcera e frutti rossi. Ricoprite il pan di spagna con della pasta di zucchero di colore nero, cercando di creare una base liscia e omogenea. Sempre con la pasta di zucchero di colore bianco, create delle striscioline dello stesso spessore e adagiatele sulla torta per formare un fitto intreccio per simulare le bende della mummia. Per completare la torta mummia di Halloween, applicate degli occhi tra una strisciolina e l’altra e aggiungete alcuni ragnetti o delle ragnatele dolci per rendere più realistica la decorazione.