Lanciato il nuovo percorso formativo, con collaborazioni di prestigio, modalità di studio avanzate e sempre al passo con le esigenze del mercato del lavoro

CEF Publishing Spa presenta l’ultima novità: il Corso per Esperti di Arte Bianca. Un programma che traghetta il corsista verso un futuro ricco di soddisfazioni professionali ma anche, all’occorrenza, squisitamente amatoriali e che dunque si rivolge a qualsiasi fascia di utenza con una proposta di apprendimento moderna e assolutamente al passo con i tempi. La panificazione, infatti, per quanto antica arte che si tramanda da secoli, è pur sempre in continua evoluzione; specie negli ultimi anni, con il sorgere di nuove esigenze legate all’alimentazione e alla salute, l’arte bianca ha dovuto modellarsi e reinventarsi anche nell’utilizzo di materie prime ad hoc per la realizzazione dei prodotti più disparati. Quindi una professione in divenire che necessariamente deve essere sempre in linea con le più attuali metodologie e che, dunque, non può certamente essere improvvisata. È infatti fondamentale conoscere gli ingredienti base dai cereali alle farine e le diverse loro classificazioni oltre che le varie aggiunte che si possono dare agli impasti più disparati. Molto importante anche la conoscenza delle tecniche di produzione dei lievitati che cambiano a seconda del prodotto finale: dal pane comune, alla produzione di pizze, focacce e pasticceria da forno. Il Corso consente anche di fare un viaggio tra le tradizioni dell’Italia e del mondo e fornisce, inoltre, fondamentali nozioni sul migliore modo per gestire l’attività e possedere conoscenze basilari sulla scienza dell’alimentazione.

CORSICEF® e la sua formula di successo

Tutto ciò nell’ottica di offrire solo gli strumenti migliori che soddisfino concretamente tutti coloro che compiranno questa scelta professionale. L’articolato piano di studi, basato su 12 unità didattiche, come per tutti i corsi del catalogo di CEF Publishing Spa, può essere seguito in modalità FAD (Formazione A Distanza) per un ottimale approccio con lo studio che può, dunque, essere assolutamente gestito nella massima libertà e sicurezza. Inoltre video clip in realtà aumentata, il Social Learning CEF, la App New Learning CEF per svolgere le verifiche on line oltre alla maniera cartacea tradizionale.  In più saranno disponibili webinar e podcast per consentire un approccio immediato con le materie di studio nell’ottica di un piano di apprendimento conforme alle esigenze di ognuno. Un metodo di grande successo che da più di dieci anni rende  CORSICEF® il leader nazionale del settore con più di 40mila iscritti soddisfatti e formati professionisti nel proprio ambito di competenza. Al termine del programma di studi, ogni corsista otterrà un attestato privato di profitto finale a coronamento dell’iter di apprendimento da aggiungere al proprio curriculum e se lo vorrà potrà accedere a laboratori pratici, è il caso di dirlo, per “mettere le mani in pasta”.

Due nomi d’eccellenza tra i formatori e per le videoricette del Corso per Esperti di Arte Bianca

Due i formatori che faranno da guida ai corsisti: il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli e Michela Giorilli. Il primo è docente e consulente specializzato, preparatore delle squadre partecipanti a concorsi internazionali, nei quali ha conquistato sei volte il podio. È stato docente di CAST Alimenti di Brescia. È fondatore e presidente onorario del Richemont Club Italia e fondatore e responsabile italiano della sezione Ambassadeurs du Pain Italia. È membro della Confraternita de la Chaine des Rôtisseurs con il titolo di Chevalier du Bailliage d’Italie, della Confraternita Ticinese dei Cavalieri del Buon Pane e di Le Club Élite de la Boulangerie Internationale (EIB), oltre che autore di numerose pubblicazioni. Michela Giorilli, figlia (e nipote) d’arte è Tecnico di laboratorio chimico-biologico e laureata in Scienze della formazione. Successivamente diventa cioccolatiere e frequenta l’Accademia di Alta Formazione in Pasticceria avendo come docenti i migliori professionisti del settore. È, inoltre, membro fondatore e segretario della sezione Ambassadeurs du Pain Italia.

Inoltre, le videoricette saranno realizzate da Sara Moalli, food influencer e giovane vincitrice ad appena trent’anni dell’ottava edizione di Bake Off Italia. Laureata in interior design a Milano, è da sempre grande appassionata di cucina e pasticceria con una particolare propensione per la realizzazione di dolci e biscotti: i lievitati per lei non hanno davvero segreti! E ancora si aggiungono videoclip con la partecipazione di Antonio Colasanto, giovane dottorando in chimica degli alimenti all’Università del Piemonte Orientale e finalista nella decima edizione 2021 di MasterChef Italia.

Una opportunità realmente spendibile nel mondo del lavoro

Si fanno sempre più accesi i dibattiti sulla formazione compatibile alle reali esigenze della produzione del sistema Paese e quindi dell’economia nazionale che si riflette, in primo luogo, sul benessere del singolo. Il cosiddetto skill gap che oggi pesa di molto sulla produzione nazionale può e deve essere combattuto anche grazie a innovative scelte che siano in grado di cambiare completamente l’ottica di apprendimento e, di conseguenza, le prospettive lavorative. Questo significa anche avere la capacità di sradicarsi dai tradizionali percorsi scolastici in favore di opzioni ottimizzate, anch’esse altamente qualificanti, e che vedano una realizzazione nel breve periodo: la formazione professionale e la continuità dell’aggiornamento sono i capisaldi del nuovo modo di intendere la professionalità. In quest’ottica, il Corso per Esperto di Arte Bianca è una opportunità spendibile sia nell’imprenditoria personale, sia nelle molteplici realtà legate a queste prerogative presso aziende artigianali e industriali.

Designed by Aleksandarlittlewolf

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento