Quanti anni ci vogliono per diventare pasticcere?

Quanti anni ci vogliono per diventare pasticcere?

Le caratteristiche necessarie per chi desidera diventare pasticcere

Negli ultimi anni sono aumentati i programmi televisivi che hanno come tema centrale la pasticceria e sempre più persone si dedicano alla preparazione di dolci fatti in casa elaborati e complessi. Diventare pasticciere professionista richiede tuttavia competenze diverse rispetto a quelle che servono per fare i dolci fra le mura domestiche. Per comprendere meglio il percorso che bisogna seguire per diventare pasticcere, è indispensabile sapere che la pasticceria è un’arte culinaria complessa e raffinata dove artigianalità e tecnica trovano un equilibrio perfetto.
Il lavoro del pasticcere è senza dubbio uno dei più appassionanti e affascinanti per chi ha la passione dei dolci ed è dotato di una buona dose di creatività. Permette infatti di dare libero sfogo alle proprie idee per creare torte, cioccolati artigianali e altre preparazioni che possano soddisfare il palato e la vista dei potenziali clienti.
Diventare pasticcere richiede studio, dedizione e una buona sopportazione della fatica fisica. Il lavoro è senza dubbio appagante, ma comprende tanto sacrificio, una buona precisione nel dosare gli ingredienti e tanta fantasia. Il mercato del lavoro in questo settore è sempre alla ricerca di nuovi professionisti da impiegare in attività fiorenti, ma permette anche di dare spazio a chi desidera aprire una nuova attività in proprio.

Chi è e che cosa fa il pasticcere

Il pasticcere è un professionista specializzato nella realizzazione di tutti i prodotti dolci tipici della pasticceria. Si occupa della scelta delle materie prime che devono essere di ottima qualità, della preparazione e della cottura dei dolci. Li decora secondo la sua fantasia e la sua bravura per proporre alla propria clientela non solo gustosi pasticcini e torte, ma anche deliziose delikatessen che siano belle da mostrare e da guardare. Elaborare ricette proprie e diventare pasticcere non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Richiede una buona conoscenza delle materie prime e della loro conservazione e non solo. Un bravo pasticcere sa preparare sia ricette tradizionali nazionali, che realizzazioni più innovative. Crea nuove ricette seguendo le richieste della propria clientela e seguendo le proprie personali inclinazioni. Decora ogni biscotto, meringa, dolce o altro in modo tale da renderlo gradevole d’aspetto. Dopo aver preparato le varie specialità provvede a riordinare impeccabilmente il laboratorio seguendo le norme igieniche imposte dall’HCCP.

Diventare pasticcere: ecco cosa bisogna fare

Chi desidera diventare pasticcere, ma non ha avuto modo di frequentare un istituto professionale alberghiero ha ancora una possibilità da giocarsi: quella del corso di pasticceria online. Oggi è possibile diventare pasticcere a tutte le età con un corso di alta formazione specializzante. È un corso che permette di imparare a riconoscere la qualità delle materie prime e le loro peculiarità, le tecniche di lavorazione, preparazione e di lievitazione dei prodotti dolciari come brioches.
Studiando con costanza, lezione dopo lezione verranno apprese tutte quelle nozioni basilari che potranno trasformare la passione di far dolci in un lavoro vero e proprio e daranno la possibilità a tutti di cambiare la propria vita avendo in mano nuove competenze e conoscenze nel settore della pasticceria.
La vita da pasticcere è complessa. Occorre saper stare a orari di lavori lunghi e talvolta scomodi. Le festività sono sempre tutte lavorative per chi ha a che fare con questo mestiere, ma si ottiene un’ottima gratificazione personale quando si ha una vera e propria passione per questa professione.
Solamente con una forte passione per il mondo e l’arte della pasticceria si sarà in grado di far fronte a ogni eventuale difficoltà adottando il giusto atteggiamento e risultarne sempre vincente. Alcune preparazioni hanno tempi molto lunghi di attesa, come per esempio i grandi lievitati di Natale e di Pasqua come il panettone, il pandoro e la colomba. In questi casi un buon pasticcere sa aspettare il momento giusto per fare i diversi impasti e infornarli solo quando sono ben lievitati. Il pasticcere ha poi anche fantasia perché deve saper decorare ogni dolce in modo da renderlo ancora più appetibile a prima vista. Inoltre, non può essere disorganizzato. In un laboratorio che funziona tutto, una buona organizzazione permette di evitare problemi di vario genere e a evitare di fare confusione tra gli ordini. Più clienti si hanno e maggiore dovrà essere l’attenzione all’organizzazione. Nel corso di pasticceria online vengono insegnate anche tutte queste cose che possono davvero fare la differenza fra un’attività di pasticceria qualunque e una eccezionale.