Quanto costa una consulenza di immagine a Milano?

Quanto costa una consulenza di immagine a Milano?

Chi è il personal stylist e quanto costa una consulenza d'immagine?

Intorno alla figura del consulente d'immagine, o personal stylist, ruotano tanti falsi miti e numerosi pregiudizi. Esperto di stile, si occupa della cura dell'abbigliamento e dell'aspetto esteriore di una persona, valorizzandone i punti di forza e nascondendo i possibili difetti.

La professione affonda le proprie origini negli Stati Uniti in cui per la prima volta, negli anni Ottanta, grazie a John Molloy si scoprì l'importanza dell’immagine per raggiungere obiettivi personali e professionali. La scelta di un buon consulente d'immagine non può essere lasciata al caso e va effettuata sulla base di tre fattori principali:

- Formazione professionale. Oltre a studi adeguati e alla qualifica, bisogna tenere in considerazione anche l'esperienza acquisita negli anni e la professionalità. Naturalmente, un consulente di immagine con una carriera lineare alle spalle ha maggiore credibilità e possibilità rispetto a chi si improvvisa e proviene da un settore diverso. CORSICEF tal proposito, organizza corsi specifici per diventare consulente d'immagine anche a distanza, senza l'obbligo di presenza.

- Feeling. Operando su più campi, l'intesa professionale che si viene ad instaurare rende più semplice l'individuazione dello stile di vita del cliente a partire dalla comunicazione non verbale e dall'interpretazione del linguaggio del corpo e della gestualità. Acquisite le informazioni più rilevanti, il personal stylist è in grado di consigliare il look, l'acconciatura oppure il make-up più adatto per valorizzare la persona.

-Prezzi per prestazione. Uno degli argomenti più dibattuti tra i social e in rete.

Quanto costa una consulenza d'immagine a Milano?

Un consulente d'immagine svolge diversi ruoli. Si occupa di valorizzare al meglio l'immagine di un individuo, migliorandone il portamento e cercando di adattare uno stile coerente con le caratteristiche fisiche ed emotive; riorganizza l'armadio creando degli outfit completi, selezionando e razionalizzando quello che non funziona; pianifica eventuali acquisti e cura con attenzione make-up e acconciatura.

Per tutto questo, non esiste un vero e proprio tariffario ufficiale, anche se i costi sono più democratici di quanto si possa pensare. Naturalmente, il preventivo è suscettibile alla durata della consulenza, al tipo di servizio offerto e al professionista ingaggiato. I prezzi di una consulenza d'immagine a Milano possono variare da 65,00 fino a 80,00 euro all'ora. Se però si decide di rivolgersi ad un professionista affermato, i costi possono salire nettamente sfiorando anche i 300,00 euro l'ora.

Il compito di un personal stylist o consulente d'immagine è ascoltare, consigliare e spiegare ma l'ultima parola spetta sempre e solo al diretto interessato perché è il cliente a dover indossare un outfit e a sentirsi a proprio agio con un'acconciatura completamente nuova o un make-up differente dal solito. In fondo, si tratta di un lavoro a quattro mani che non ammette interferenze di alcun tipo.

La durata di una consulenza dipende dalle esigenze. In genere, il professionista fissa un appuntamento conoscitivo che il più delle volte è gratuito e senza impegno. Durante il colloquio il cliente ha la possibilità di poter valutare l'operato del personal stylist nonché la serietà.

Vengono definite quindi le basi di una possibile collaborazione, con una proposta dei servizi offerti, i costi e le tempistiche. In base alle diverse necessità e al tipo di cambiamento da effettuare, una consulenza può avere una durata variabile che va da mezza giornata, fino a diverse settimane. Per quanto riguarda gli orari, molti professionisti offrono un'ampia flessibilità, andando incontro alle esigenze della clientela.

Per chi è utile una consulenza d'immagine?

La consulenza d'immagine è adatta a tutti. La clientela di un personal stylist è ampia. Lavora sia con personaggi di spicco (star della TV o del cinema, musicisti e cantanti, personaggi dello spettacolo, manager, sportivi e politici) ma anche con persone "comuni" come insegnanti, impiegati, casalinghe, giovani studenti e neolaureati che hanno bisogno di definire il proprio stile e la propria personalità attraverso un look più adeguato.

Per un vero consulente d'immagine ogni cliente, indipendentemente dal mondo da cui proviene è un VIP, ovvero un Very Important Person. Non esiste pertanto un target ristretto a meno che il professionista non decida di proposito di lavorare solo con delle celebrities oppure con dei top manager. Aiutare una persona comune a trovare il benessere e a migliorare la propria immagine è l'unico vero obiettivo di un consulente d'immagine che svolge questo lavoro con passione. La soddisfazione che si legge negli occhi di chi ha trovato la propria strada ha più valore della fama e del guadagno.