Team building aziendale: 7 attività interessanti

Team building aziendale: 7 attività interessanti

Il Team Building sviluppa l'integrazione, migliora la conoscenza e la fiducia tra le persone coinvolte nel lavoro di gruppo all'interno di un'impresa. Sono molte le aziende che stanno organizzando attività inerenti questa pratica per favorire l'interazione collaborativa del personale tre le diverse funzioni aziendali. Il lavoro in team sta acquisendo un'importanza sempre maggiore nel processo aziendale, il cui successo dipende proprio dalla capacità dei dipendenti di collaborare, di coltivare relazioni cooperative e di interagire.

In molti vige una "timidezza" frenante che deve essere superata per favorire la conoscenza tra i membri del team e le attività di Team Building servono proprio per sviluppare un miglior clima nel gruppo, rendendo più naturali e spontanei i rapporti tra colleghi. L'intento è quello di sviluppare una fiducia reciproca tra le persone affinché possano essere più produttive nelle loro mansioni aziendali, proponendo soluzioni condivise valide e realizzabili. Ecco alcune idee divertenti e simpatiche per attività di Team Building.

1 - Escape Room

Questa attività mette in risalto le capacità di leadership e di cooperazione tra i membri. Un gruppo di persone viene chiuso in una stanza in cui vi è nascosta la chiave di uscita. Per trovarla, sarà necessario recuperare degli indizi attraverso la risoluzione di una serie di indovinelli, rebus, enigmi, sviluppando dibattiti e collaborazioni. Il tempo massimo è di un'ora. Una variante può prevedere l'apertura dall'esterno nel momento in cui tutti i quesiti sono stati risolti correttamente. Vince la gara il gruppo che prima di altri riesce ad uscire dalla sala nel minor tempo possibile.

2 - Attività sociali e benefiche

La curiosità di osservare il comportamento di determinate persone al di fuori del contesto aziendale è un modo utile per poter capire meglio alcune caratteristiche e aspetti caratteriali. Perché non unire questo fine a obiettivi sociali o di soddisfazione comune? Le possibilità potrebbero essere molte: organizzare la distribuzione dei pasti alla mensa dei poveri, dedicare un pomeriggio alla raccolta rifiuti nei boschi, organizzare delle attività per un centro anziani. Di comune accordo con gli enti, l'impresa può non solo "farsi pubblicità" creandosi un'immagine positiva ma, al tempo stesso, spostare il contesto operativo delle persone, invitandole a collaborare al di fuori di un progetto di business.

3 - Il muro

Il muro rappresenta un'idea di Team Building abbastanza simpatica e rievocativa, utile per rafforzare i rapporti in un team composto da individui che già hanno lavorato insieme. Ciascuna persona scrive a penna su un foglietto un'esperienza del passato che ha caratterizzato il lavoro del gruppo coinvolto e poi lo attacca ad un muro posto ad altezza occhi. Si legge un foglietto per volta e ciascun membro del gruppo dovrà, a parole, esprimere una considerazione in merito all'esperienza di riferimento. Questa iniziativa porta a rievocare successi (o insuccessi) del passato e come erano stati raggiunti, sviluppa relazioni magari un po' sopite o non più idilliache, rafforza quelle esistenti e ben salde, favorisce l'inserimento di nuove risorse umane.

4 -  Rapido riordino

Ci sono attività di Team Building brevi, della durata di pochi minuti. Un esempio è il rapido riordino. Divisi per squadre, il personale viene invitato a riordinarsi in linea a seconda di determinate caratteristiche. Qui è la fantasia e la creatività del titolare (o di chi per lui) che dominano. Ad esempio, si può chiedere ai diversi team di riordinarsi in base al peso o alla statura, ma anche agli anni di lavoro in azienda o in base all'orario di arrivo in azienda, in ordine crescente o decrescente. Vince la squadra che nel minor tempo possibile riesce a comporre il corretto ordinamento rispettando la richiesta iniziale.

5 - Cena con delitto

Un'azienda talvolta organizza riunioni interne con pranzi e cene incluse. Prendendo contatti con le apposite compagnie del settore, è possibile organizzare una cena con delitto in cui i commensali (i dipendenti), disposti su tavoli da tre o quattro persone, sono chiamati a risolvere l'enigma e individuare l'assassino analizzando la scena e valutando gli indizi. La risoluzione giunge dopo un lavoro condiviso e una buona interazione tra le parti. Lo spirito collaborativo deve inevitabilmente prevalere.

6 - Paint Ball

Una vera e propria battaglia tra più squadre che si sfidano l'una contro l'altra, disputata in un apposito bosco o area dedicata (ci sono spazi predisposti), che mette in risalto non solo le capacità di leadership di alcuni elementi del gruppo, ma che sa unire anche le attitudini collaborative e di aiuto reciproco. Le palline di inchiostro colorate vengono sparate cercando di colpire gli avversari, rendendo l'attività divertente e in grado di fare emergere particolari importanti del carattere e dell'operatività delle persone, sotto differenti aspetti. Per vincere servono: strategia (anche più di una) e grande collaborazione.

7 - Redazione giornalistica

Perché non ipotizzare di realizzare un magazine aziendale costituendo una sorta di redazione giornalistica? La scelta dei ruoli, la divisione dei compiti, la disponibilità a realizzare interviste interne, la decisione di come impaginare, rispettare le scadenze. Ciascun gruppo potrebbe presentare un progetto diverso che verrà poi valutato da una giuria interna di manager super partes.

La redazione di un giornale identifica uno dei principali lavori in cui il team e lo spirito collaborativo risultano fondamentali per il successo. Questa attività di Team Building si protrae nel tempo, ma obbliga i partecipanti a ritrovarsi e quindi a organizzarsi col proprio lavoro.