Tutti i giochi per anziani con demenza
16 Maggio 2023
La terza età rappresenta un momento piuttosto complicato nella vita delle persone anziane dal momento che potrebbero incorrere in demenza senile o altri problemi che coinvolgono la sfera mentale. Per questa ragione è fondamentale stimolare il cervello per mantenerlo sempre attivo e non intaccare le capacità cognitive. Uno degli accorgimenti principali da non dimenticare consiste nel tenere la mente costantemente in allenamento. Per farlo è possibile mettere in pratica una serie di giochi per anziani con demenza in modo tale da divertirsi ma allo stesso tempo evitare problematiche più gravi. I giochi per anziani sono molteplici e consentono anche di migliorare l'umore e impegnare la giornata. Naturalmente tali attività possono essere accompagnate dall'esercizio fisico, anch'esso necessario soprattutto quando si raggiunge una certa età. Le attività mentali per anziani si possono svolgere a casa oppure all'aperto, in compagnia oppure da soli a seconda dei giochi.
Quali sono i migliori impieghi per anziani con demenza
Uno dei modi migliori per allenare la mente di una persona di una certa età è praticare delle semplici ma importanti attività manuali. Queste ultime possono costituire un valido alleato per la memoria e allo stesso tempo migliorare l'apprendimento. Le attività manuali per anziani migliori da effettuare sono il giardinaggio, il taglio e cucito, la pittura e il disegno e la creazione di oggetti attraverso materiali riciclati. Tutti questi lavori rappresentano un ottimo modo per passare il tempo e possono essere svolti in maniera individuale oppure insieme a qualcun altro. Inoltre, i vantaggi derivati da tali occupazioni sono tantissimi: per prima cosa permettono di rilassarsi e diminuire lo stress, non richiedono troppa esperienza né troppi strumenti e possono essere svolte in qualsiasi periodo dell'anno sia indoor che outdoor. Anche cucinare può essere un'efficiente attività manuale da far svolgere a una persona anziana: preparare dei piatti semplici o più elaborati costituisce un ottimo modo per ridurre lo stress e al contempo affinare i processi mentali.
Anziani con demenza: l'importanza di prendersene cura
È bene tenere presente che gli anziani con demenza richiedono numerose cure e attenzioni costanti; pertanto, è necessario capire quali siano i loro bisogni e necessità. Chi non sa come approcciarsi può seguire un corso di assistente alla persona in modo tale da avere tutte le informazioni utili e assistere gli anziani in maniera ineccepibile. Ad esempio, i corsi di CORSICEF forniscono la formazione necessaria per tale scopo. Si tratta di lezioni che possono essere seguite direttamente a casa propria perché avvengono esclusivamente online. Le lezioni sono tenute da professionisti ed esperti di qualsiasi settore che permetteranno ai partecipanti di imparare le nozioni fondamentali attraverso un programma personalizzato e versatile. Le formazioni di CORSICEF hanno poi il vantaggio di essere molto flessibili perché si adattano alle esigenze di tutti e quindi possono essere seguiti anche da chi lavora scegliendo gli orari più consoni ai propri impegni.
Giochi per anziani con demenza: le idee più valide
Per quanto riguarda i giochi, ci sono moltissime attività che possono essere proposte agli anziani con demenza. Una delle più valide è sicuramente il puzzle, che stimola l'intelligenza e le capacità cognitive. Anche tutti i giochi di carte, la dama e gli scacchi sono molto utili per favorire la logica e la memoria e allo stesso tempo per migliorare le relazioni interpersonali poiché generalmente si svolgono in compagnia. Altri giochi semplici ma ugualmente efficaci sono i cruciverba, i rebus e i sudoku. Nel caso in cui gli anziani siano abili con la tecnologia è possibile anche proporre l'uso di applicazioni da scaricare su smartphone e tablet e di videogiochi da effettuare insieme alla propria famiglia. Un'attività che può sembrare scontata ma che in realtà può dare ottimi risultati è la lettura: dedicare del tempo al proprio libro preferito può essere molto stimolante per la mente e consente di trascorrere del tempo in totale relax. Tutte queste attività sono decisamente utili per sconfiggere la depressione, per ridurre l'insorgere della demenza senile e per migliorare sensibilmente la vita di una persona anziana. Pertanto, è consigliabile prevenire la malattia attraverso questi piccoli e semplici impieghi che permetteranno di diminuire il declino mentale.