6 dolci di San Valentino più venduti nelle pasticcerie

6 dolci di San Valentino più venduti nelle pasticcerie

San Valentino è il trionfo dell’amore ma anche del gusto. Infatti, le pasticcerie di tutta Italia per questo evento ogni anno preparano esclusivi dolci che oltre a essere buoni sono anche belli da vedere. Scopriamo quali sono i più gettonati e venduti dolci di San Valentino.

La torta alle 3 ricotte

I più grandi pasticceri italiani per consentire ai propri clienti di festeggiare con gusto San Valentino, ogni anno propongono delle incredibili bontà e vere e proprie creazioni artistiche. Ci sono tanti dolci che fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca, a partire dalla classica torta tonda di colore rosso e con cuoricini adagiati sulla parte più alta. Si tratta di una esclusiva mousse alle tre ricotte, ossia quella vaccina, di bufala e ovina e con l'utilizzo di gelatina al tè bianco. Un prodotto molto leggero, ma al tempo stesso gustoso e adatto per l'occasione che naturalmente richiede competenze specifiche che si possono ottenere soltanto seguendo un corso di pasticceria.

Il maritozzo in versione San Valentino

Una celebre pasticceria di Milano ha deciso di proporre per i propri clienti, una versione esclusiva di un maritozzo che si presenta con crema al caramello, confettura di lamponi e panna montata fresca, il tutto adagiato su un bigné craquelin. L'impatto estetico viene garantito dalla crema di colore bianco in abbinamento alla confettura di lampone. Il sapore è straordinario e tra l'altro risulta fresca al palato e ben equilibrata.

La nude cake

I pasticceri di tutta Italia si sbizzarriscono ogni anno con creazioni che evidentemente propongono forme che rimandano a cuori e simboli della passione. Tra le proposte più esclusive c'è quella di una pasticceria ubicata a Erba in provincia di Como, a cui è stata data il nome di Nude Cake. Si tratta di tre torte realizzate con pan di spagna al cioccolato e con l'utilizzo della classica e sempre gustosa crema Chantilly in abbinamento a frutta di vario genere. In aggiunta, in una di queste tre torte a forma di cuore è previsto anche l'inserimento della Cream Tart, ottenuta con tre strati di frolla alternati a quelli di crema. Per chi vuole riproporre queste bontà è possibile sbizzarrirsi con l'abbinamento con il pan di spagna magari scegliendo delle bagne particolari di liquore e utilizzando meringhe.

I sempre gustosi biscotti di pasta frolla

Tra i dolci di San Valentino che vanno per la maggiore ci sono anche i biscotti a base di pasta frolla arricchiti con decorazioni con fondo di colore bianco oppure di colore rosso per ottenere effetti cromatici di impatto. La decorazione può essere prevista con classica pasta di zucchero oppure con delle varianti sul tema molto interessanti tra cui le glasse.

Praline e tante creazioni di cioccolato

La più antica tradizione in Italia per festeggiare il San Valentino è quello di regalare al proprio partner dolci al cioccolato, partendo dai classici cioccolatini monoporzione, fino ad arrivare al cuore interamente in cioccolato gianduia, nocciolato, al latte o fondente a seconda del gusto personale. Oggi questa tradizione è ancora rispettata, ma è possibile acquistare in una qualsiasi pasticceria tantissime tipologie di creazioni a base di cioccolato come le praline, oppure cubi di cioccolato che riportano simboli della passione dell'amore eterno e con all'interno di cuori alla ciliegia, oppure all'amarena per ottenere quel contrasto che tanto piace.

Il dolce al cioccolato

Per chi non vuole rinunciare al gusto del cioccolato è possibile assaporare un ottimo dessert che prevede diversi strati che si alternano con una gustosa mousse al cioccolato. In particolare, c'è uno strato a base di vaniglia e uno di nocciola per alleggerire anche il sapore complessivo. La composizione, come concezione, ricorda un po' la cheesecake con la differenza che nella parte superficiale viene completamente ricoperta da cioccolato liquido. Una bella esperienza per il palato e magari un'idea gustosa per omaggiare la propria o il proprio partner.