Assistenza

Il curriculum della perfetta baby sitter

cv baby sitter

Trovare la baby sitter dei propri sogni non è facile, soprattutto se si è stanchi dei conoscenti che si prendono cura dei bambini senza alcun tipo di competenza. Essere una tata oggi non è più facile come un tempo, infatti sono richieste competenze adeguate, acquisite tramite corsi di formazione specializzati nell’ambito della cura dell’infanzia. Per far si sì che una baby sitter…



Leggi l'articolo

Lavorare con i bambini, quali sono le possibilità?

lavorare con i bambini

Lavorare a contatto con i bambini costituisce senza dubbio un’esperienza unica e molto stimolante per tantissime persone. Sono infatti molti coloro che hanno questo sogno nel cassetto e vogliono intraprendere una carriera professionale che possa essere collegata al mondo dell’infanzia. Naturalmente bisogna tenere in considerazione che si tratta di un lavoro decisamente impegnativo che non può essere preso sottogamba. I bambini infatti…



Leggi l'articolo

Trovare lavoro come Operatore Socio Assistenziale grazie ai corsi online

lavorare come OSA

Lavorare come Operatore Socio Assistenziale (OSA) vuol dire prendersi cura professionalmente di quelle persone che presentano difficoltà nella vita di tutti i giorni come: anziani, diversamente abili, tossicodipendenti, e così via. Si tratta di un impiego molto appagante dal punto di vista umano e professionale ma, per l’accesso a questa professione, è necessario dimostrare non soltanto di avere doti fondamentali (come empatia…



Leggi l'articolo

Differenza tra OSA e OSS: due figure importanti nel campo dell’assistenza alle persone

differenza tra OSA e OSS

Il settore della salute e in particolare dell’assistenza alla persona ricerca sempre nuove figure professionali da inserire nelle proprie strutture pubbliche e private, di conseguenza intraprendere una carriera in questo campo può essere una buona opportunità professionale. Si sente spesso parlare di OSA e OSS, sigle che indicano due figure professionali impiegate nel settore dell’assistenza, ma che presentano notevoli differenze. In questo…



Leggi l'articolo

Chi è l’OSA e come si diventa Operatore Socio Assistenziale

diventare OSA - operatore socio assistenziale

Operatore Socio Assistenziale (OSA): le caratteristiche di questa figura professionale La figura dell’OSA, ossia l’Operatore Socio Assistenziale (che rientra negli ambiti dell’Assistente alla Persona), è una delle professioni maggiormente richieste in Italia negli ultimi anni. Questo professionista, che può operare presso un gran numero di strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali private, dispone infatti di competenze tecniche avanzate che lo rendono particolarmente idoneo…



Leggi l'articolo

Quanto guadagna un assistente all’infanzia? Lo stipendio medio di un operatore

stipendio assistente infanzia

Quanto guadagna un assistente all’infanzia? Prima di intraprendere studi e percorsi formativi che porteranno al titolo di assistente all’infanzia è legittimo chiedersi quale sia lo stipendio medio di un operatore del settore. Tuttavia, come spesso succede quando ci si pone questo tipo di domanda, non è molto semplice trovare la risposta giusta. Il motivo è presto spiegato: gli assistenti all’infanzia possono ricevere…



Leggi l'articolo

Come lavorare con i bambini? I diversi percorsi formativi

Come lavorare con i bambini

Come scegliere i percorsi formativi per lavorare con i bambini? Fino a pochi anni fa chi amava i bambini poteva lavorare come pediatra, come maestra d’asilo oppure, in via privata, come baby-sitter. Nei primi due casi era necessario effettuare un percorso formativo specifico e mirato mentre, quando nel caso delle baby-sitter, era spesso esclusivamente l’esperienza acquisita con una sorellina o un fratellino…



Leggi l'articolo

Come diventare assistente alla persona: corsi e lezioni da seguire

Come diventare assistente alla persona

L’Assistente alla persona La missione dell’Assistente alla persona è quella di portare aiuto, sostegno e sollievo ai soggetti che versano in condizioni di limitata autonomia e di svantaggio sociale a causa di condizioni fisiche e psichiche sfavorevoli come: Dipendenze; Infanzia; Disabilità; Vecchiaia. L’Assistente alla persona deve avere una preparazione tale che gli permetta di interpretare le aspettative e le necessità del paziente, per tale motivo questa figura professionale è di grande…



Leggi l'articolo