Come decorare una torta di compleanno in modo professionale

Come decorare una torta di compleanno in modo professionale

Chi ama fare i dolci sa bene come fare per stimolare la voglia di un assaggio tramite la decorazione e la presentazione. Guardare una torta ben fatta farà venire voglia di provarne una fetta: ecco perché imparare come decorarle è fondamentale.

Quando la decorazione di una torta diventa arte

Non sempre le torte necessitano una buona decorazione prima di essere presentate: le ciambelle per la colazione, ad esempio, possono essere portate in tavola con una spolverata di zucchero a velo ed essere perfette così.

Tuttavia, quando si tratta di occasioni più importanti, la torta dovrà essere altrettanto celebrativa e, quindi, andrà decorata con la massima cura. Esistono diverse modalità e tecniche per rendere più belle le torte, anche in base all'occasione. Per chi si sta chiedendo come decorare una torta di compleanno la risposta è che a seconda delle abilità che si dispongono si potrà optare per soluzioni più semplici o più complesse, come:

• la glassa o la ghiaccia reale;
• il topper;
• le ostie colorate;
• la panna.

Chi è alle prime esperienze può scegliere di decorare la torta con una glassa o una ghiaccia reale. Si tratta di due composti che permettono di livellare perfettamente il profilo del dolce che potrà poi essere ulteriormente abbellito utilizzando colori per alimenti. Anche un semplice topper si pone come una soluzione rapida e davvero semplice, soprattutto per alcuni dolci come le cheescake.

Le torte di compleanno dei più piccoli possono essere rese uniche usando ostie con disegni e personaggi celebri: l'uso di questa tecnica permette di realizzare torte semplici ma molto colorate, grazie soprattutto alle tonalità vivaci che vengono utilizzate per i protagonisti delle grafiche.

La decorazione con la panna per torte eleganti e raffinate

Quando si parla di torte di compleanno più professionali la regina indiscussa delle decorazioni è sicuramente la panna. Questa può essere utilizzata in tantissimi modi e colori: in base all'esperienza di chi realizza le guarnizioni si potrà andare dai semplici ciuffetti con la siringa o con la sac à poche fino a lavorazioni più complesse. Anche per quanto riguarda i colori la scelta può essere molto varia: la panna, infatti, potrà essere mescolata con cacao o caffè ma anche con coloranti alimentari che permetteranno di dare vita a cromie intense o sfumate a seconda delle necessità.

Per decorare una torta di compleanno come un pasticcere professionista sarà necessario avere una grande passione, ma anche le competenze e gli strumenti giusti. Per questo motivo, per apprendere i trucchi del mestiere nonché il corretto utilizzo dei diversi utensili, può essere utile seguire un corso di arte dolce. In questo modo, infatti, si potranno apprendere tantissimi trucchi per una decorazione professionale, fatta utilizzando in maniera corretta gli strumenti tipici dei pasticcieri.

Tecniche e strumenti

Seguire un corso di arte pasticciera non significa solo imparare ricette per realizzare bignè, meringhe, torte o biscotti, ma vuol dire apprendere le caratteristiche e gli usi dei diversi strumenti e utensili necessari per lavorare in maniera più precisa e corretta.

La precisione è sicuramente l'elemento chiave dei pasticcieri o aspiranti tali e proprio per questo motivo è importantissimo utilizzare la bilancia per pesare tutti gli ingredienti, evitando di prendere misure a occhio.

Ma la precisione è fondamentale anche quando si tratta di decorare: le migliori decorazioni possono essere ispirate dalla creatività, ma solo una competenza tecnica elevata e strumenti professionali permetteranno di realizzarle proprio come sono state immaginate. Per questo bisogna sapere come utilizzare al meglio il piatto girevole, le spatoline e i raschietti, scegliere la punta adatta per la siringa o la sac à poche, per dare vita a tantissime differenti modalità di decorazioni proprio come un vero pasticciere.

Per passione o per lavoro?

Preparare dolci per molte persone è una vera e propria passione: non si tratta di essere golosi, ma proprio della soddisfazione di poter dare vita a un prodotto da forno, dalla semplice crostata della nonna fino a torte più elaborate. Non tutti, però, si accontentano di dare vita a un dolce buono di sapore.

Negli ultimi anni sono sempre più di moda la cake design e le decorazioni con la pasta di zucchero: tantissime persone si sono avvicinate al mondo della decorazione delle torte proprio attratte dalla bellezza e versatilità degli ornamenti per le torte. Per poter ottenere risultati di alto livello, tuttavia, non basta la passione o una certa vena artistica ma è necessaria una preparazione tecnica specifica, che potrà essere ottenuta solo tramite uno studio strutturato.

Frequentando un corso specifico si potranno apprendere una serie di tecniche che permetteranno di realizzare decorazioni all'altezza di un pasticcere professionista. Con le competenze ottenute, inoltre, si potrà scegliere se continuare a realizzare le proprie torte solo per amici e parenti oppure se iniziare a lavorare nel settore della pasticceria. In tal caso è necessario verificare eventuali ulteriori requisiti che possono essere richiesti, come l'attestato HACCP nonché quello relativo alla sicurezza in ambiente lavorativo.