Cos'è lo sculpting make up: 3 tecniche advanced
30 Settembre 2022
Negli ultimi anni i termini tecnici del make up e le tecniche si sono evolute non solo per l'utilizzo di prodotti all'avanguardia realizzati con prodotti di alta qualità, anallergici e ricchi di nutrienti per la pelle, ma anche per le numerose modalità di applicazione.
Oggi il make up punta soprattutto alla valorizzazione dei lineamenti, celando i difetti ed esaltando i punti di forza. Per questo motivo si fa uso di specifiche modalità di applicazione dei diversi componenti di trucco: una delle più interessanti è sicuramente quella dello sculpting.
Ma cos'è lo sculpting make up? Si tratta di una tecnica di trucco avanzata che prende il suo nome dal verbo inglese to sculpt ossia scolpire. Infatti il risultato che si ottiene con questo tipo di tecnica è quello di creare una tridimensionalità al volto, che metta in evidenza i punti di forza nascondendo i difetti e rendendo il viso particolarmente armonico. Uno sculpting viso realizzato in maniera professionale garantirà un risultato naturale, in grado di celare piccole rughe, macchie o altre irregolarità a favore di un'omogeneità dell'incarnato.
Va sottolineato che lo sculpting è una tecnica avanzata, che richiede una formazione specifica, come un corso per make up artist realizzato da professionisti del settore. Solo in questo modo si potranno avere le competenze necessarie per garantire un risultato preciso e soprattutto adatto alle specifiche necessità del volto su cui viene eseguito.
Sculpting make up: 3 tecniche avanzate per risultati professionali
Quando si parla di sculpting non si deve pensare a una tecnica unica, sempre valida quanto piuttosto a una serie di competenze che permettono di modellare ogni viso, indipendentemente dalla forma del volto, dal colore dell'incarnato o dalla tipologia di pelle. Vediamo di seguito tre tecniche avanzate da applicare in differenti situazioni.
1. Lo sculpting per correggere l'età
Lo sculpting age correction è la tecnica che oggi viene maggiormente utilizzata per ridurre l'impatto estetico dato dai segni dell'età. Se una volta di faceva uso di un semplice correttore per celare le piccole rughe, oggi si gioca invece con i chiaroscuri, utilizzando terre di differente tonalità che, sfumando, celano sapientemente i primi cedimenti della pelle.
Per ottenere i risultati migliori è necessario saper mescolare al meglio le tonalità, partendo naturalmente dal colore dell'incarnato, è operando esclusivamente su gote e sottomento, lasciando in luce il profilo dell'ovale.
2. Eye sculpting
Lo sculpting degli occhi è una delle tecniche più amate. Gli occhi sono tra le parti del viso che presentano probabilmente il maggiore numero di soluzioni di make up ma tuttavia, nella maggior parte dei casi queste puntano soprattutto a mettere in evidenza la bellezza dello sguardo.
Con l'eye sculpting, invece, si punta a creare un effetto di cambiamento della forma dell'occhio semplicemente utilizzando colori sfumati per creare dei chiaro-scuri. Si potranno così ottenere diversi risultati a seconda del tipo di applicazione effettuata, ossia si potrà puntare a realizzare un occhio più affusolato o più alto e quindi uno sguardo più sensuale o intenso.
Creare giochi di chiaro-scuro sugli occhi è particolarmente complesso, perché sbagliare le tonalità di palpebra mobile e area orbitale potrebbe significare creare effetti ottici inadatti al tipo di viso e, quindi, rendere lo sguardo tutt'altro che sensuale.
3. Rimodellare gli zigomi con lo sculpting
Gli zigomi sono uno dei punti chiave del volto e saperli evidenziare o celare in maniera accurata è da sempre uno degli aspetti principali dei make up artist. Dopo anni (se non secoli) di utilizzo di prodotti e tecniche di vario tipo, oggi lo sculpting ha saputo dare un vero e proprio punto di svolta alla valorizzazione di questa parte del viso.
Può essere utilizzato per risollevare gli zigomi cadenti o non ben definiti permettendo di rimodellare l'armonia del visto. La tecnica del 3 è quella maggiormente utilizzata dai make up artist, che utilizzano la terra di differente tonalità a seconda dell'incarnato per tracciare un ampio numero tre sul profilo del volto, partendo dalla fronte, passando per gli zigomi e finendo sul mento.
Attenzione però: nonostante la semplicità questa tecnica richiede una doppia esperienza, sia per la scelta delle giuste cromie sia per l'ampiezza delle linee e delle pance del numero da disegnare.
Differenze tra sculpting e contouring
Quando si parla di tecniche di sculpting è importante non confonderle con quelle del contouring. Quest'ultima, infatti, è prevalentemente una tecnica di colore che punta a valorizzare parti del viso senza tuttavia rimodellarne le forme e i volumi, aspetto peculiare dello sculpting.
Conoscere le differenze tra sculpting e contouring e scegliere se puntare sull'una o sull'altra in base ai risultati cui si mira è fondamentale per un make up artist. Per questo motivo poter seguire corsi specializzanti che permettano di apprendere non solo come applicare una tecnica ma quando, in base alle caratteristiche del viso e della pelle, permetterà di fare la differenza tra un truccatore professionista e un semplice appassionato di make up.