Stipendio di un cuoco in Olanda: quanto guadagna?
17 Novembre 2020
Cuoco in Olanda: come intraprendere questo percorso
Al giorno d'oggi sono tante le persone che si recano all'estero in cerca di lavoro. Una delle mete più ambite è senza dubbio l'Olanda che ha una qualità della vita piuttosto alta e permette di ottenere degli stipendi ottimali in base alle professioni svolte. Lavorare in Olanda per un italiano non è molto difficile soprattutto se si conosce bene l'inglese e si è già esperti nella propria occupazione.
Uno dei lavori che è maggiormente richiesto in Olanda è senz'altro quello del cuoco. Chi ha questa passione e vuole trasferirsi nei Paesi Bassi però deve sapere che ci sono alcuni accorgimenti necessari da seguire per poter svolgere il lavoro al meglio. Per prima cosa è doveroso assicurarsi di possedere alcuni requisiti fondamentali come una buona conoscenza della lingua inglese (che è la seconda lingua parlata in Olanda dopo l'olandese), una formazione come cuoco professionista, proposta di CORSICEF, ed essere in regola con la documentazione che serve per vivere all'estero.
A tal proposito bisognerà dunque munirsi di un documento di identità valido (generalmente è consigliabile utilizzare il passaporto) e della tessera sanitaria europea. Nel caso in cui il soggiorno in Olanda dovesse essere superiore ai tre mesi bisogna recarsi all'Ufficio Anagrafe del paese olandese in cui si risiede e registrare la propria residenza. A questo punto basterà rivolgersi al Comune presentando i documenti e facendo la richiesta. È bene ricordare però che per ottenere la residenza in Olanda è necessario essere in possesso di un contratto di affitto.
Tra i passaggi da non dimenticare c'è poi la registrazione al servizio di immigrazione olandese ovvero IND Immigration and Naturalisation Service in modo tale da dichiarare la propria presenza. È il caso anche di stipulare un'assicurazione sanitaria cosicché da essere sicuri in caso di spiacevoli incidenti. Per iscriversi all'ufficio di collocamento e cominciare a cercare lavoro in Olanda sarà opportuno anche munirsi dell'identità digitale olandese che potrà essere utile anche in caso di altre questioni di natura fiscale.
Perché diventare cuoco in Olanda: come lavorare all'estero
Fare il cuoco in Olanda è senz'altro vantaggioso per chi vuole intraprendere una carriera lavorativa e sta muovendo i primi passi in questo ambiente. Lo stipendio di un cuoco infatti è piuttosto alto, ma naturalmente esso varierà in base alla sua formazione. Inoltre in Olanda c'è un ottimo sistema lavorativo e un buon rapporto tra le ore di lavoro e il guadagno. Chi preferisce può anche svolgere un lavoro part time dal momento che quest'ultimo è piuttosto incentivato nei Paesi Bassi infatti il reddito medio per chi decide di lavorare in Olanda corrisponde a circa 35.000 euro annui su un part-time di circa 29 ore a settimana mentre, per quanto riguarda lo stipendio medio, i Paesi Bassi garantiscono in genere retribuzioni di circa 1600 euro al mese.
È bene ricordare però che è richiesta la conoscenza dell'olandese oppure l'inglese per avere maggiori possibilità di fare carriera. Senza una buona conoscenza della lingua sarà difficile trovare lavoro e ambientarsi nella nuova realtà. Per cercare lavoro come cuoco in Olanda è possibile iscriversi all'ufficio di collocamento del Paese oppure cercare su internet. Online infatti ci sono molti siti specifici che permettono di trovare un impiego in modo semplice e soprattutto a distanza. In questi casi bisognerà curare attentamente il curriculum vitae in modo tale da impressionare positivamente il datore di lavoro.
Stipendio cuoco in Olanda: l'importanza di una buona formazione
Per diventare un cuoco professionista in Olanda e avere uno stipendio adeguato è opportuno svolgere dei corsi di formazione per ottenere delle qualifiche specifiche. In questo caso, dunque, può essere utile seguire i corsi di CORSICEF che permettono di avere una preparazione ottimale e un’esperienza pratica e teorica in regola per essere un professionista della ristorazione in Italia, come all’estero. Tali corsi si svolgono online e offrono un programma completo. È bene ricordare inoltre che chi vuole lavorare in Olanda dovrà puntare alle città più importanti per essere sicuri di avere maggiori probabilità di successo.
Pertanto è possibile scegliere tra Amsterdam, Rotterdam o L'Aia in cui la qualità della vita è decisamente molto alta. Amsterdam è una città perfetta per chi non ha ancora una preparazione professionale specifica perché offre molte opportunità di lavoro mentre L'Aia e Rotterdam possono essere ideali per chi ha già una buona formazione. Vivere e lavorare in Olanda apporta senz'altro tantissimi vantaggi: qui infatti, oltre agli stipendi più alti rispetto all'Italia , c'è anche un basso tasso di inquinamento e di criminalità.