Molte persone sognano di diventare segretaria di studio medico. Molti studiano con fervore e frequentano numerosi corsi per raggiungere questo lavoro, impegnandosi al massimo. Ma perché questa carriera è molto ambita? Ebbene, a questo proposito occorre considerare tutto ciò che riguarda il ruolo di segretaria di studio medico, analizzando le competenze, le mansioni e lo stipendio percepito in media a fine mese.

Vuoi diventare Segretaria di Studio Medico?
Scopri il Corso Professionale Segretaria di Studio Medico 4.0

Segretaria di studio medico: quali sono le competenze necessarie?

Come prima cosa, è bene approfondire quelle che sono le competenze necessarie per riuscire a diventare segretaria di studio medico. Ebbene, come prima cosa, una segretaria di studio medico dovrebbe conoscere la terminologia propria dell’ambiente nel quale lavora. In questo modo, può essere d’aiuto tanto al medico per il quale lavora quanto per i pazienti. Inoltre, una buona segretaria deve avere delle capacità organizzative di primo livello e deve essere in grado di gestire gli aspetti amministrativi che sono legati al suo lavoro. Fondamentale poi il rapporto con il pubblico, dal momento che la segretaria deve interfacciarsi con diverse persone giorno dopo giorno.

Sotto questo punto di vista, è necessario mostrare qualità come gentilezza e cortesia, in ragione del fatto che spesso si ha a che fare con persone che sono in difficoltà. Inoltre, una segretaria ottimale deve anche riuscire ad utilizzare con disinvoltura i sistemi informatici. Completano il quadro di questa figura professionale doti come precisione e puntualità, il tutto condito da una certa riservatezza, per garantire la tutela della privacy dei pazienti.

Quali sono le mansioni di una segretaria studio medico?

A questo punto è opportuno analizzare quelle che sono le comuni mansioni svolte da tale figura professionale. La segretaria è il punto di riferimento dello studio medico e spesso la propria postazione si trova prima della stanza in cui il medico effettua le sue visite. Il suo compito primario è quello di accogliere i pazienti, trattandoli come ospiti graditi ed eventualmente avvisando il dottore del loro arrivo. Inoltre, la segretaria si occupa anche della gestione della posta online e delle chiamate sia in ingresso che in uscita. Si tratta di un lavoro che va svolto in modo molto meticoloso e bisogna dimostrare una certa eleganza e professionalità nel modo di porsi, sia quando si redigono dei documenti sia quando ci si trova a dover affrontare una conversazione. La segretaria cura anche gli appuntamenti del medico e li organizza in modo ordinato.

Inoltre, questa persona deve anche provvedere alla gestione finanziaria dei pagamenti per quelle che sono state le prestazioni sanitarie offerte dal medico e si occupa di archiviare e documentare in modo adeguato le diverse pratiche. Per fornire aiuto ai pazienti, una segretaria di studio medico può anche supportare gli altri nell’eventuale compilazione di moduli o simili. Ancora una volta sotto questo punto di vista, una buona segretaria dovrebbe dare una mano ai pazienti più anziani, coloro che potrebbero avere problemi di vista o non riescono a scrivere in modo corretto. Infine, la segretaria di studio medico dovrebbe anche occuparsi di ordinare il materiale d’ufficio e quindi tenere sotto controllo il magazzino delle forniture.

Qual è lo stipendio di una segretaria studio medico?

La remunerazione di una segretaria di uno studio medico è buona. Si tratta di un lavoro impegnativo che prevede diverse mansioni da dover svolgere con la massima attenzione. Difatti, lavorando in uno studio medico, è fondamentale curare ogni dettaglio. Sebbene non ci sia una regola, una segretaria di studio medico guadagna indicativamente tra i 1.200 e i 1.600 Euro. Naturalmente ci sono diverse variabili come il carico di lavoro svolto, gli straordinari ecc, che possono portare lo stipendio a toccare cifre più alte. Si può affermare che a questa professionista viene riconosciuto un compenso simile a quello riconosciuto ad altre figure del settore. Ad esempio, la cifra è molto vicina a quanto guadagna l’assistente di studio odontoiatrico.

Per concludere, questa è una posizione lavorativa ben retribuita, e, con il giusto impegno e la preparazione adeguata anche attraverso la comoda modalità dell’apprendimento a distanza, chiunque può aspirare a raggiungere questo ruolo.

Vuoi diventare Segretaria di Studio Medico?
Scopri il Corso Professionale Segretaria di Studio Medico 4.0

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento